Diodato, Ghemon, Daniele Silvestri e Cristicchi: la lunga estate di Orvieto

Diodato, Ghemon, Daniele Silvestri e Simone Cristicchi: la lunga estate di Orvieto

Redazione

Diodato, Ghemon, Daniele Silvestri e Simone Cristicchi: la lunga estate di Orvieto

Dom, 13/06/2021 - 09:14

Condividi su:


Lunga estate di eventi tra musica, teatro, cinema, mostre, motori e molto altro: il programma. Sindaco Tardani: "Città intera si muove per ripartire"

Sarà una lunga estate piena di eventi quella che si appresta a vivere Orvieto. Con concerti, teatro, cinema, mostre e molto altro. Il calendario degli eventi che animeranno la città della rupe è stato presentato nei giorni scorsi dal sindaco Roberta Tardani, dall’assessore allo sport Carlo Moscatelli e dal consigliere comunale delegato agli eventi Gionni Moscetti.

Il “contenitore” dei tanti eventi si chiama “OrvietoEstate”. All’interno ci sarà anche l’Orvieto sound festival, diretto da Pino Strabioli, che dal 20 al 22 luglio porterà in piazza del Popolo i concerti di Diodato, Ghemon e Daniele Silvestri.

La lunga estate di Orvieto inizia con la MilleMiglia

La lunga estate orvietana inizierà con l’atteso arrivo della “corsa più bella del mondo”, la Mille Miglia, che transiterà per il controllo orario in piazza del Popolo la mattina di venerdì 18 giugno.

Dal 20 giugno all’11 luglio torna Orvieto Musica, il festival musicale internazionale di musica da camera, diretto da Nyela Basney, che richiama artisti e studenti da tutto il Mondo: tre settimane di workshop, concerti, lezioni di lingua e cultura italiana. Quattro i concerti in programma in altrettante affascinanti location: il 26 giugno al Museo Archeologico Nazionale, il 1° luglio al Teatro Mancinelli, il 6 luglio alla Sala Expo di Palazzo del Popolo, il 9 luglio concerto finale nella chiesa di Sant’Andrea.

Mostre e sport

Si apre sabato 19 giugno “LivioOrazioValentini 100”, la mostra diffusa dedicata all’artista orvietano nel centenario della nascita che si terrà negli spazi espositivi di Palazzo Coelli, del Museo “Claudio Faina”, del Museo dell’Opera del Duomo, dei Sotterranei del Duomo e di Palazzo Negroni, sede del Centro studi “Città di Orvieto”.

Il 26 e 27 giugno il Palazzo del Popolo ospiterà invece la settima edizione di Orvieto Comics, la mostra mercato del fumetto con esposizioni, conferenze e importanti ospiti del mondo dell’illustrazione.

Domenica 27 giugno spazio allo sport con l’edizione numero 11 del Memorial Coscioni” di atletica leggera organizzato dalla Libertas Orvieto in collaborazione con l’associazione Luca Coscioni. Per via delle restrizioni dovute al Covid, dopo lo stop dello scorso anno, il meeting internazionale quest’anno viene sostituito da una corsa di cinque chilometri su strada.

Cinema, musica e l’incontro con Simone Cristicchi

Dal 5 luglio al 20 agosto sarà la volta della terza edizione di One – Orvieto notti d’estate, la rassegna di cinema, musica e cultura che si tiene nel Giardino dei Lettori della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” ma che quest’anno cresce con appuntamenti speciali come quello in programma l’8 luglio sul sagrato di piazza Duomo con l’incontro tra parole e musica con Simone Cristicchi.

Dal 13 luglio al 30 agosto il teatro Mancinelli riapre le porte alla musica lirica con i corsi, i concorsi e i concerti di Spazio Musica, la manifestazione diretta da Gabriella Ravazzi.

I concerti di Diodato, Ghemon e Daniele Silvestri

Dal 20 al 22 luglio la musica leggera torna in piazza del Popolo con un nuovo evento voluto dall’Amministrazione Comunale ed organizzato insieme alla Otr Live: Orvieto Sound Festival. Tre serate di concerti, una formula che mette insieme un giovane e un big della scena musicale italiana molti dei quali reduci dai successi al Festival di Sanremo. Si apre martedì 20 con Diodato e Greta Zuccoli, il 21 luglio Ghemon e Folcast, si chiude giovedì 22 con Daniele Silvestri ed Erica Mou.

Nel fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25, la musica lascia il posto alla danza con l’Orvieto Tango Festival in piazza Duomo.

Ad agosto torna invece sulla Rupe la quinta edizione del Festival internazionale Green Music diretto da Maurizio Mastrini con tre appuntamenti. Il più suggestivo è sicuramente quello in programma il 7 agosto in piazza Duomo con l’omaggio ad Ennio Morricone fatto dal figlio Andrea, pianista, compositore e autore di colonne sonore. Agli altri due concerti farà invece da sfondo il Tempio Etrusco del Belvedere.

Altra novità del calendario estivo è il Festival della Piana del Cavaliere, giunto alla quinta edizione, che quest’anno si trasferisce a Orvieto e dal 1 al 12 settembre porterà in città musica classica e lirica, teatro, danza e pittura con concerti e appuntamenti che saranno ospitati al Teatro Mancinelli, in Duomo e alla Fortezza Albornoz.

Nella lunga estate di Orvieto un omaggio anche a Dante

Dal 14 settembre al 28 novembre al Museo Faina la mostra “Il vero volto di Dante Alighieri – Sulle tracce del Sommo Poeta a Orvieto” con l’esposizione del dipinto del Dante con la barba che sarà accompagnata in quei giorni anche da altre iniziative a cura della Scuola comunale di musica “A. Casasole” per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri e i 100 anni dalla scomparsa di Luigi Mancinelli. Questo sarà uno dei cinque eventi che organizzerà la Scuola di Musica tra agosto e settembre oltre alla ripresa dello storico concerto per celebrare la Festa di Maria Assunta, Patrona del Comune di Orvieto il 14 agosto.

Motori protagonisti

A settembre non solo musica ma anche motori, aspettando l’evento motoristico per eccellenza della città di Orvieto – la cronoscalata della Castellana – che si terrà dal 22 al 24 ottobre. Location per queste manifestazioni sarà piazza d’Armi all’ex caserma Piave. Il 4 settembreCi casco – Metti in moto l’inclusione”, uno show motoristico che coinvolgerà persone diversamente abili e normodotati per promuovere i temi dell’inclusione sociale.

Il 19 settembre Motor in Show, un’esposizione di super car, macchine d’epoca, tuning accompagnata da spettacoli motoristici e iniziative sull’educazione stradale dedicate ai più piccoli.

A chiudere la lunga estate e aprire la stagione autunnale sarà invece la quarta edizione di Orvieto Cinema Fest, il festival internazionale di cortometraggi che si terrà al Teatro Mancinelli.

Sindaco Tardani: mix di manifestazioni consolidate e nuove iniziative

“Finalmente Orvieto riparte con un programma di eventi estivi ricco e variegato un mix di manifestazioni consolidate e di nuove iniziative che esprime il concetto di città viva che fa parte del nostro messaggio di promozione turistica”. Questo il commento del sindaco Tardani.

Abbiamo voluto dare – spiega – il senso dell’unione di intenti per una ripartenza con i fiocchi, proponendo tanto di tutto con eventi di assoluta qualità. Il filone degli eventi come motore dell’economia cittadina e vetrina per la città è uno di quelli individuati dal piano di marketing territoriale che abbiamo presentato nei giorni scorsi, sul quale avevamo cominciato a lavorare prima dell’emergenza Covid convinti che gli eventi possano amplificare l’esperienza di visita dei nostri tesori e sul quale abbiamo ripreso a investire soprattutto in termini di coordinamento per evitare sovrapposizioni e dare dignità a ogni singola manifestazione. Una città intera che si sta muovendo per ripartire nel miglior modo possibile, organizzata ed accogliente“.

Ovviamente tutte le manifestazioni si terranno nel massimo rispetto dei protocolli anti Covid, “con uno sforzo organizzativo e logistico di cui ringrazio l’ufficio Cultura e Turismo, la Polizia Locale e la Protezione Civile che hanno fornito e forniranno supporto e assistenza agli organizzatori degli eventi”. “Questa stagione di eventi estivi – conclude il sindaco – è anche un modo per ringraziare i nostri concittadini orvietani che dopo mesi di bui hanno bisogno di respirare ed oggi vediamo l’apprezzamento delle realtà economiche cittadine nel percorso che stiamo facendo. Quindi ripartiamo con grande desiderio e voglia di fare per ridare luce alla città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!