Green music, in Umbria arrivano Masini, Morricone, Haber e Ovadia

Green music, in Umbria arrivano Masini, Morricone, Haber e Ovadia

Redazione

Green music, in Umbria arrivano Masini, Morricone, Haber e Ovadia

Dom, 30/05/2021 - 10:56

Condividi su:


Ricco programma per il festival Green music ideato dal maestro Maurizio Mastrini. Appuntamento in Umbria dal primo agosto

Torna il festival internazionale Green music, che coniuga musica e natura. Anche quest’estate in Umbria arriveranno importanti artisti, tra questi Andrea Morricone con un omaggio al padre Ennio, Marco Masini, Alessandro Haber e Moni Ovadia. Ma non solo.

Ormai giunta alla quinta edizione, la manifestazione ideata e diretta artisticamente dal maestro Maurizio Mastrini toccherà anche quest’anno decine di città e borghi del cuore verde d’Italia, da Assisi a Perugia, passando per Città della Pieve, Fabro, Passignano sul Trasimeno e molte altre ancora.

Organizzato dall’associazione “I Mastri musici”, con il supporto del Gal Trasimeno Orvietano e patrocinato, fra gli altri, dall’Enit – Agenzia nazionale del Turismo, il Festival Green Music ha l’obiettivo di valorizzare lo stupendo patrimonio paesaggistico della regione, con lo scopo di far riscoprire l’incantevole bellezza dell’Umbria a chi già vive nel territorio ma anche di promuovere un turismo alternativo rispetto quello tradizionale.

In programma decine di concerti, in cui le voci e gli strumenti di giovani talenti si alterneranno con quelli di grandi artisti di stampo internazionale. La kermesse prenderà il via venerdì 1 agosto a Castiglione del Lago, con il concerto d’apertura di Maurizio Mastrini accompagnato dalla Profundis Orchestra, orchestra di Stato della Macedonia.

Il giorno successivo, sabato 7 agosto, la suggestiva location del Duomo di Orvieto farà da sfondo all’omaggio dell’indimenticato maestro Ennio Morricone, con l’esibizione al pianoforte del figlio Andrea, mentre domenica 8 agosto, presso il lago di Pietrafitta, sarà la volta di Marco Masini.

Il Festival toccherà poi le acque del Trasimeno, con molti concerti ed esibizioni fra cui quella di Moni Ovadia a Monte del Lago (domenica 5 settembre) e del Trio Accord con Alessandro Haber a Castiglione del Lago (lunedì 9 agosto). Anche quest’anno non mancherà l’ormai tradizionale “concerto dell’aurora” di Maurizio Mastrini, in programma all’alba di martedì 10 agosto a Tuoro sul Trasimeno.

Saranno infine riproposti i concerti speciali allestiti in ambientazioni assolutamente originali come quello tra gli olivi, a Montepetriolo, o nel “teatro di paglia”, che farà da cornice ad un esibizione del Coropop di Salerno diretto dal maestro Ciro Caravano, fondatore e voce storica dei Neri per Caso.

Per Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno Orvietano, il Festival Internazionale Green Music è un progetto “in cui abbiamo creduto fin dalle edizioni precedenti, che è diventato il fiore all’occhiello della programmazione di eventi curati dal nostro ente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!