Diocesi Spoleto-Norcia, i cresimati vanno in pellegrinaggio a Roma - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto-Norcia, i cresimati vanno in pellegrinaggio a Roma

Redazione

Diocesi Spoleto-Norcia, i cresimati vanno in pellegrinaggio a Roma

Gio, 13/06/2013 - 15:05

Condividi su:


Sabato 15 giugno oltre 650 ragazzi delle parrocchie dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia che hanno ricevuto la cresima in questo Anno Pastorale 2012-2013 o che la devono ancora ricevere andranno in pellegrinaggio a Roma “sui passi dei martiri per professare la fede”. Guida speciale del pellegrinaggio sarà l’arcivescovo Renato Boccardo. Alle ore 11.00 è prevista la visita ai Giardini Vaticani e l’incontro, presso la grotta della Madonna di Lourdes, con il card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica di S. Pietro in Vaticano.

Dopo il pranzo al sacco, alle 15.00 visita alle catacombe di S. Callisto, tra le più grandi e importanti di Roma, che si trovano sulla destra della Via Appia, dopo la chiesetta del “Quo Vadis?”. In esse trovarono sepoltura decine di martiri, alcuni pontefici e moltissimi cristiani. Prendono il nome dal diacono S. Callisto che, all’inizio del III secolo, fu preposto di Papa Zeferino all'amministrazione del cimitero e così le catacombe di S. Callisto divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma. La cripta dei Papi è il luogo più sacro ed importante di queste catacombe ed è chiamato “il piccolo Vaticano” in quanto vi furono sepolti nove papi e, probabilmente, otto dignitari della Chiesa del III secolo. Lungo le pareti sono le iscrizioni originali in greco di cinque Papi. Su quattro lapidi, accanto al nome del Pontefice c’è il titolo di “vescovo”, perché il Papa era considerato il capo della Chiesa di Roma, e su due lapidi c’è anche l’abbreviazione greca di “MPT” (martire).
Dopo la visita alle catacombe, verranno proposti ai ragazzi alcuni giochi di gruppo; prima del rientro ci sarà un momento di preghiera guidato dall'Arcivescovo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!