Diocesi Spoleto - Norcia, funerali solo nei cimiteri - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto – Norcia, funerali solo nei cimiteri

Redazione

Diocesi Spoleto – Norcia, funerali solo nei cimiteri

Mer, 11/11/2020 - 11:22

Condividi su:


Sospesi i funerali nelle chiese, provvedimenti dall'Archidiocesi anche per catechismo e comunione a domicilio per anziani e malati

Sulle celebrazioni dei funerali religiosi si cambia di nuovo a causa dell’emergenza Coronavirus. Per lo meno nella Diocesi di Spoleto – Norcia.

E’ la stessa Curia arcivescovile guidata da monsignor Renato Boccardo a rendere note alcune novità introdotte nelle ultime ore a seguito dell’aggravarsi del numero dei contagi in tutta Italia ed anche nel territorio di competenza dell’Archidiocesi.

L’aggravarsi della situazione sanitaria richiede anche alla comunità cristiana di mettere in atto tutte le misure necessarie per evitare il diffondersi della pandemia.

Funerali al cimitero

In particolare, da lunedì 9 novembre e fino a nuova comunicazione, “su tutto il territorio diocesano i funerali si tengano unicamente al cimitero, in un’area aperta, seguendo quanto previsto dal cap. IV del Rito delle Esequie (pp. 129-139). Nelle epigrafi si chieda di specificare: «La partecipazione alle Esequie è riservata ai soli famigliari»”.

“Raccomando – evidenzia monsignor Boccardo – a tutti i Sacerdoti di porre la massima cura nel predisporre questo momento di preghiera, annunciando sempre la speranza pasquale e prevedendo una celebrazione eucaristica di suffragio appena le condizioni lo permetteranno”.

Niente Comunione a casa

Visto l’appello a non uscire di casa per motivi non necessari, viene “sospesa la visita agli anziani e agli ammalati per recare la Comunione eucaristica“.

Il catechismo

Interessato dal provvedimento anche il catechismo: “Si ponga particolare attenzione e prudenza negli incontri di catechesi, valorizzando al massimo il percorso formativo in famiglia con il supporto delle schede predisposte dall’Ufficio Catechistico e pubblicate sul sito web della diocesi”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!