Diocesi Spoleto-Norcia, domenica a Cannaiola di Trevi il secondo incontro per le famiglie - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto-Norcia, domenica a Cannaiola di Trevi il secondo incontro per le famiglie

Redazione

Diocesi Spoleto-Norcia, domenica a Cannaiola di Trevi il secondo incontro per le famiglie

Ven, 02/12/2011 - 10:55

Condividi su:


Domenica 4 dicembre, presso il Santuario del beato Pietro Bonilli a Cannaiola di Trevi, si terrà il secondo incontro per le famiglie dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia. Don Bernardino Sperandio, sacerdote della diocesi di Saluzzo, assistente del direttore dell’Ufficio nazionale pastorale famigliare della Conferenza episcopale italiana e responsabile della Pastorale familiare della Conferenza episcopale piemontese, interverrà sul tema: Quali linguaggi in una comunità aperta e dialogante.

Anche per l’anno pastorale 2011-2012, avviato domenica 27 novembre, prima di Avvento, numerose e qualificate sono le attività proposte dalla Pastorale familiare della diocesi di Spoleto-Norcia guidata da don Sem Fioretti e dai coniugi Cristina e Roberto Mariottini. Sono in programma incontri per giovani coppie, la “palestra” per genitori, incontri di spiritualità per separati e divorziati, attività di ascolto per coppie e singoli a cura di psicologi e consulenti familiari, percorsi di accompagnamento al matrimonio per i fidanzati, la festa della vita (4 febbraio 2012), la messa per i nati nell’anno (5 febbraio 2012), la festa del papà (18 marzo 2012), la festa dei fidanzati (1° aprile 2012) e la festa della mamma (13 maggio 2012). In programma anche un’uscita estiva chiamata “Famiglie in vacanza”: dal 28 luglio al 4 agosto a Besse Haut-Sestriere le famiglie della diocesi vivranno un’esperienza di fraternità con l’Arcivescovo Renato Boccardo e l’equipe della Pastorale familiare.
La finalità di tutte questa attività è ben sintetizzata proprio dall’Arcivescovo: «cerchiamo famiglie per la Chiesa di Spoleto-Norcia che siano punti di riferimento e sappiano dare testimonianza viva del Vangelo, concretamente, con coerenza e coraggio. Famiglie di questo spessore evangelico nella nostra diocesi ce ne sono. Occorre individuarle, incoraggiarle, accompagnarle, perché divengano “cantieri di evangelizzazione”, “pagine vive” di Vangelo».

Il cammino proposto dalla Pastorale familiare cerca anche di aiutare le famiglie ad essere protagoniste della comunità nella quale vivono. «Da un punto di vista sociale – afferma don Sem Fioretti direttore della Pastorale familiare della Diocesi – viene affermato che la maturità è raggiunta solo quando l’individuo riesce ad accettare gli altri e a collaborare con loro. La missione del cristiano, infatti, è di vivere in mezzo agli altri e la misura con cui può esperimentare ciò è molto varia: dalla visita a un fratello ad una preghiera comune, da una lettera scritta da mano amica alla comunione nella celebrazione domenicale della messa.

La vita comunitaria, così quella familiare, deve essere caratterizzata da un’atmosfera di entusiasmo, di magnanimità, che trascina verso le vette e suscita grandi ideali. Alle coppie di sposi, ai fidanzati, alle persone che vengono al Centro di ascolto ripeto che c’è bisogno di aria molto ossigenata. Bisogna fare attenzione al pericolo della banalità, della mediocrità soddisfatta, che può creare nella famiglia, e di conseguenza nella comunità, un clima tale da dissipare o spegnere lungo la strada gli entusiasmi della partenza. Un ambiente fervente preserva dall’affievolimento, aiuta a conservare vive le motivazioni e ad impedire di diventare degli annoiati che si rassegnano lentamente ad una vita mediocre».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!