Diocesi Spoleto-Norcia, domenica 18 settembre Caritas Italiana indice una colletta straordinaria per i Paesi del Corno d’Africa - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto-Norcia, domenica 18 settembre Caritas Italiana indice una colletta straordinaria per i Paesi del Corno d’Africa

Redazione

Diocesi Spoleto-Norcia, domenica 18 settembre Caritas Italiana indice una colletta straordinaria per i Paesi del Corno d’Africa

Ven, 16/09/2011 - 12:50

Condividi su:


Domenica 18 settembre Caritas Italiana ha indetto una raccolta straordinaria in tutte le Parrocchie d’Italia per i Paesi del Corno d’Africa. Anche la Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, naturalmente, aderisce all’iniziativa. I fedeli, dunque, che domenica prossima parteciperanno alle varie celebrazioni eucaristiche potranno dare il loro contributo per assicurare la sopravvivenza delle persone. La situazione è particolarmente grave in Kenya, Etiopia, Eritrea, Gibuti, Uganda, Tanzania, ed in particolare in Somalia, dove il conflitto e l’anarchia in vigore da decenni non garantiscono la possibilità di utilizzare i corridoi umanitari per raggiungere la popolazione in difficoltà. Già da alcune settimane una forte siccità e carestia stanno affliggendo questi Paesi, coinvolgendo complessivamente oltre 12 milioni di persone.
Caritas Italiana ha finora messo a disposizione oltre 700.000 Euro, ed ha attivato prime opere di assistenza anche attraverso il coinvolgimento delle Caritas locali. Le principali attività avviate sinora sono: distribuzione viveri, costruzione di un ambulatorio medico, approvvigionamento idrico, sostegno alle attività di allevamento e agricoltura. Ora, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita la popolazione ad esprimere fattiva solidarietà ai Paesi colpiti dalla carestia.
«Pur consapevole delle difficoltà sociali e civili che stiamo attraversando in questo momento – afferma il Vicario Generale dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia mons. Luigi Piccioli – è cosa buona lasciarci sempre guidare dallo spirito di servizio al prossimo. Tramite una lettera ho invitato tutti i Parroci a diffondere presso i fedeli le disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana, così da permettere anche alle nostre Comunità Parrocchiali di partecipare alla colletta. Tutte le offerte potranno essere consegnate alla nostra Caritas Diocesana, che provvederà a trasmetterle direttamente a destinazione».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!