Diocesi Spoleto-Norcia, celebrata la Giornata Mondiale del Malato - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto-Norcia, celebrata la Giornata Mondiale del Malato

Redazione

Diocesi Spoleto-Norcia, celebrata la Giornata Mondiale del Malato

L’Arcivescovo ai malati presenti, "Gesù ci è compagno, è solidale con noi, ci dice che la vita ha un senso sempre"
Lun, 12/02/2018 - 15:04

Condividi su:


Domenica 11 febbraio 2018, VI del Tempo Ordinario, giorno in cui si fa memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, la Chiesa ha celebrato la XXVI Giornata mondiale del malato dal tema: Mater Ecclesiae: «”Ecco tuo Figlio…Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé…» (Gv 19, 26-27).

Nella Chiesa di Spoleto-Norcia si è celebrata al Santuario della Madonna della Stella in Montefalco, dove alle 15.00 l’arcivescovo Renato Boccardo ha presieduto l’Eucaristia alla presenza di molti malati e anziani, accompagnati dai familiari, dagli assistenti delle case di cura o di riposo che li accolgono, dai volontari dell’Unitalsi, da quelli della Croce Rossa, della Croce Verde e da quelli di altre associazioni di volontariato. Col Presule hanno concelebrato: padre Stefano Ruta, cappuccino, cappellano dell’Ospedale di Spoleto; don Rinaldo Cesarini parroco di Ferentillo; don Edoardo Rossi parroco dei Santi Pietro e Paolo a Spoleto; padre Salvatore Piga eremita. La liturgia è stata animata nel canto dal Coro della Madonna della Stella.

Il Vangelo di Marco (Mc 1, 40-45) presentava il lebbroso che Gesù guarì e purificò. «Tutti noi – ha detto mons. Boccardo nell’omelia – siamo malati, in un modo o nell’altro, tutti siamo bisognosi di essere purificati. Gesù – ha proseguito – ebbe compassione del lebbroso, cioè si mise in sintonia con lui, si fece carico del suo bisogno e stese la mano su di lui e lo toccò. Questo vuol dire avere compassione, mettersi nella stessa condizione dell’altro, e non provare sentimenti dolciastri. Nessuno di noi – ha aggiunto l’Arcivescovo – deve sentire di non essere importante agli occhi di Gesù, medico al quale presentiamo le nostre sofferenze e i nostri dolori, che a volte sono ingiusti. Non siamo qui per chiedergli la guarigione ma per domandargli la forza di vivere il momento presente, caratterizzato per molti di voi dalla malattia. Gesù ci è compagno, è solidale con noi, ci dice che la vita ha un senso sempre, anche quando può sembrare il contrario. Ciascuno di noi è prezioso ai suoi occhi, la sua tenerezza non ci abbandona. Siamo qui questa sera – ha detto ancora il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra – per essere consolati, ma al tempo stesso siamo qui anche per consolare e guarire: quante occasioni abbiamo nella nostra vita di tutti i giorni di fare il bene e non lo facciamo o aspettiamo che altri lo facciano a noi. Viviamo in una società ferita dal male, ma il male non può averla vinta, si può guarire facendo il bene iniziando nelle nostre case e con le persone che ci sono vicino».

Prima della benedizione finale i volontari dell’Unitalsi hanno fatto passare processionalmente tra i malati e i presenti, tutti con un flambeaux acceso in mano, la statua della Madonna di Lourdes. Nel frattempo Arcivescovo e fedeli cantavano l’Ave Maria di Lourdes.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!