Diocesi Spoleto, messo a dimora all'Hospice l'ulivo benedetto da Papa Francesco - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto, messo a dimora all'Hospice l'ulivo benedetto da Papa Francesco

Redazione

Diocesi Spoleto, messo a dimora all'Hospice l'ulivo benedetto da Papa Francesco

Lun, 16/09/2013 - 15:50

Condividi su:


Con una cerimonia semplice e familiare, domenica 15 settembre presso l'Hospice “La Torre sul Colle” di Spoleto è stato messo a dimora l'ulivo benedetto da Papa Francesco mercoledì 4 settembre scorso, al termine del pellegrinaggio diocesano della Chiesa di Spoleto-Norcia nell'Anno della Fede. Presente l'arcivescovo mons. Renato Boccardo, il dott. Fabio Conforti, responsabile della struttura per le cure palliative, il personale medico, paramendico e volontaristico della struttura, in particolar modo i volontari dell'Associazione AGLAIA (Associazione per l'Assistenza Palliativa – ONLUS) di Spoleto. Coloro che attualmente sono ricoverati all'Hospice hanno partecipato alla cerimonia, insieme ai familiari, affacciati alle finestre delle loro camere. Da segnalare la presenza anche di un cospicuo numero di familiari di persone che hanno terminato la loro esistenza terrena nella struttura.

«Il 4 settembre scorso – ha detto mons. Boccardo – abbiamo portato al Papa due dei simboli più eloquenti dell'Umbria: una pianta di ulivo e il suo frutto, l'olio. Al Vescovo di Roma abbiamo lasciato una buona quantità di olio che destinerà ai poveri; l'ulivo invece, dopo essere stato benedetto dal Pontefice, lo abbiamo riportato a casa. Con i collaboratori della Curia Arcivescovile – ha proseguito il Presule – abbiamo pensato di metterlo a dimora qui all'Hospice, “santuario della sofferenza” e luogo eccellente della nostra città dove la vita, segnata irreversibilmente dalla malattia, ha comunque un suo significato. Guardando a questo ulivo, forse, è possibile ritrovare un pizzico di speranza».
Al termine di questa cerimonia, presso il vicino Santuario della Madonna di Loreto mons. Boccardo ha celebrato la Messa, ove si è pregato in modo particolare per coloro che sono ricoverati all'Hospice e per tutti quelli che dall'Hospice sono tornati alla Casa del Padre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!