DIOCESI FOLIGNO: LA DIVERSITA' CULTURALE RICCHEZZA DI UNA SOCIETA' PLURALE (foto) - Tuttoggi.info

DIOCESI FOLIGNO: LA DIVERSITA' CULTURALE RICCHEZZA DI UNA SOCIETA' PLURALE (foto)

Redazione

DIOCESI FOLIGNO: LA DIVERSITA' CULTURALE RICCHEZZA DI UNA SOCIETA' PLURALE (foto)

Lun, 11/01/2010 - 12:07

Condividi su:


La conoscenza, il dialogo, il rispetto, la solidarietà, la giustizia, il perdono, sono gli elementi portanti per realizzare una società più vivibile e più civile. A partire da queste idee che oltre 500 studenti delle scuole superiori di secondo grado di Foligno si sono confrontati, venerdì 8 gennaio presso la Sala conferenze di Palazzo Trinci, con il regista afgano Razi Mohebi sui temi attuali dell'immigrazione, dell'integrazione e della questione dei rifugiati politici. “Una società – ha detto Mohebi – che non è curiosa, che non è aperta, che non ha la volontà di cambiare e di confrontarsi con l'altro, è una società morta”. Razi Mohebi è in Italia dal 2007 nella condizione di rifugiato politico, a causa di un film documentario dove denuncia l'uccisione di tre giornaliste in Afghanistan, e vive a Trento insieme a sua moglie Soheila e a suo figlio. “L'emigrazione – sottolinea il regista – fa parte della storia della nostra umanità. Gli immigrati portano le loro diversità che arricchiscono le culture mentre le barriere, mentali e materiali, provocano solamente chiusure, violenze e fondamentalismi”. L'incontro realizzato dalla Diocesi di Foligno, fa parte del percorso formativo sull'Intercultura nell'ambito del Progetto culturale Cittadini del Mondo, con l'obiettivo di proporre ai giovani un cammino di ricerca per costruire una vera integrazione sul territorio, cercando di superare divisioni e pregiudizi, promuovendo la cultura della pace e della piena cittadinanza. Presenti all'incontro anche la Dott.ssa Rita Zampolini Assessore all'Istruzione del Comune di Foligno, Don Luigi Filippucci responsabile del progetto culturale e il Prof. Roberto Incatasciato, Dirigente scolastico del Liceo scientifico “G. Marconi”, che ha introdotto l'evento e stimolato i giovani studenti al dialogo con il regista.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!