DIOCESI DI FOLIGNO: AL VIA LE CONFERENZE SULL'INTERCULTURA - Tuttoggi.info

DIOCESI DI FOLIGNO: AL VIA LE CONFERENZE SULL'INTERCULTURA

Redazione

DIOCESI DI FOLIGNO: AL VIA LE CONFERENZE SULL'INTERCULTURA

Lun, 25/01/2010 - 14:15

Condividi su:


Al via le conferenze sull’interculturaGiovedì 28 gennaio 2010 alle ore 16.30, presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale e per Geometri “Leonardo Da Vinci”, prenderanno il via le Conferenze di formazione sul tema dell’Intercultura nell’ambito del Progetto culturale Cittadini del Mondo, promosso dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria. Sono novanta i partecipanti iscritti, per la maggioranza docenti delle scuole di primo e secondo grado, ma anche educatori degli oratori parrocchiali e gruppi giovanili ed operatori nel sociale.

“Scuola ed Intercultura” è il tema della prima conferenza, presieduta dal Tutor Prof. Maurizio Renzini, Dirigente scolastico dell’ITIS. La conferenza avrà come relatori la Prof.ssa Paola Lungarotti, Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Professionale Superiore “E. Orfini”, e la Prof.ssa Paola Falteri, Docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Perugia. Oggi, di fronte ad un modello sociale e religioso plurale, l'educazione interculturale, in particolar modo nella scuola, è educazione al cambiamento, è ridefinizione di progetti educativi, di finalità, di approcci ai saperi, di scelte metodologiche e quindi di stili educativi. E’ un mettere in discussione i valori e i modelli culturali di riferimento che implicano la crescita dell'identità individuale e collettiva. E’ un modo nuovo di porsi in relazione con gli altri, tra i giovani, per costruire insieme percorsi d’ integrazione e di coesione. Alla conferenza porterà il proprio contributo il Dott. Amilcare Bori, Dirigente tecnico per i servizi ispettivi dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, che ha collaborato alla pubblicazione dell’USR “Alunni con cittadinanza non italiana nella scuola umbra”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!