Diga perlustrata con robot sottomarino, 11 ore di ricerche senza esito "Riccardo qui non c'è" - Tuttoggi.info

Diga perlustrata con robot sottomarino, 11 ore di ricerche senza esito “Riccardo qui non c’è”

Davide Baccarini

Diga perlustrata con robot sottomarino, 11 ore di ricerche senza esito “Riccardo qui non c’è”

Vigili del fuoco e sommozzatori sono tornati all'invaso del Furlo con l'aiuto di apparecchiature super tecnologiche con video e sonar, del 19enne scomparso due mesi fa non c'è traccia
Ven, 13/12/2024 - 00:02

Condividi su:


Un’intera giornata di nuove ricerche ha avuto luogo ieri (12 dicembre) alla diga del Furlo, dove Riccardo Branchini – il 19enne di Acqualagna (Pu) scomparso ormai quasi due mesi fa – aveva lasciato l’auto nella notte tra il 12 e il 13 ottobre.

Il robot sottomarino

Vista l’impossibilità di svuotare la diga (come richiesto dalla famiglia) la Prefettura ha infatti deciso di riprendere le perlustrazioni con un robot sottomarino a comando remotoil Rov – grazie anche all’aiuto di squadre tecniche dei vigili del fuoco provenienti da Napoli, coordinate dai colleghi di Pesaro, e di decine di sommozzatori.

11 ore di ricerce senza esito

Dalle 7 di mattina fino alle ore 18 sono state dunque utilizzate queste apparecchiature sofisticate con telecamere e sonar, in grado di scendere nelle profondità fangose dell’invaso – mai raggiunte prima per problemi di sicurezza – e di eseguire una sorta di “ecografia” dello spazio acquatico per rilevare eventuali oggetti presenti (o un corpo umano).

Nonostante l’avanzata tecnologia, però, di Riccardo nessuna traccia. Una notizia comunque buona – appare ormai improbabile (anche se non del tutto certo) che il corpo del giovane si trovi nella diga – perché nutre ancora di più le speranze della famiglia e di tutti su un possibile allontanamento volontario del 19enne.

“Riccardo nella diga non c’è”

Riccardo nella diga non c’è – ha dichiarato l’avvocato dei genitori Elena Fabbri Dopo un’attenta attività disposta dalla Procura della Repubblica di Urbino arriva la conferma che i macchinari altamente performanti usati non hanno trovato Riccardo in acqua. Le ricerche continuano, tutti insieme con un obiettivo comune: trovare Riccardo”.

Con questa strumentazione abbiamo veramente controllato tutta la diga, qualsiasi anfratto” ha commentato il Prefetto Emanuela Saveria Greco, anch’essa sul luogo delle ricerche. Presente anche il Procuratore di Urbino Cosimo Rastrelli, che ha aggiunto: “Lo svuotamento della diga rimane un‘ipotesi non praticabile per tanti motivi, sia per la sicurezza delle persone e per i possibili danni ambientali. Tanto è stato comunque fatto direttamente dal gestore, che ha ridotto di molto la profondità delle acque per agevolare la perlustrazione”.

Il fascicolo per istigazione al suicidio e gli altri misteri

Escludendo in qualche modo la presenza di Riccardo in quella diga, le indagini dovranno ora vertere su altri orizzonti, anche quelli di una possibile fuga all’estero. Va ricordato che la Procura di Urbino ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio.

Inoltre sono ancora molte le domande che aspettano una risposta: dal contenuto della lettera ritrovata dal cugino, al messaggio “buona vita” lasciato sul borsone dell’amico, fino a quelle due ore di buco tra le 0.14 (momento della partenza da casa) e le 2.30, quando il custode della diga aveva sentito arrivare un’auto e sbattere uno sportello. A svelare molti di questi interrogativi potrebbero essere anche il pc e lo smartphone del 19enne, tuttora sotto la lente degli inquirenti.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!