Differenziatur a Gubbio: due giorni dedicati all'ambiente - Tuttoggi.info

Differenziatur a Gubbio: due giorni dedicati all'ambiente

Redazione

Differenziatur a Gubbio: due giorni dedicati all'ambiente

Ven, 30/11/2012 - 19:29

Condividi su:


DifferenziaTur è un evento organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con i comuni e le AT1. Ha lo scopo di fornire visibilità ed informazione alle tematiche relative alle raccolte differenziate, ed ai problemi relativi all'ambiente ed alla sostenibilità. Il Comune di Gubbio partecipa per il secondo anno all'evento e oggi presso la sala Trecentesca della residenza comunale, dalle 18.30 si terranno incontri di formazione destinati ad approfondire le tematiche inerenti al compostaggio domestico, così che esso diventi non solo un facile modo per ottenere sgravi fiscali, ma anche una buona pratica ambientale ed agronomica. Le operazioni di comunicazione nei confronti dei servizi ambientali resi ai cittadini, rifiuti, gestione delle acque, igiene pubblica in generale, sono indispensabili affinché detti servizi possano funzionare in modo ottimale. Non è sufficiente disporre di soli mezzi tecnici, ma occorre anche comunicare le modalità e le ragioni profonde per le quali i servizi sono resi in un modo piuttosto che in un altro. La comunicazione ambientale deve essere reiterata con una certa frequenza e a vari livelli, da quello scolastico, fino alle comunicazioni specifiche ai cittadini, alle associazioni, ai commercianti e alle categorie. «Differenzia tour – spiegano il sindaco Guerrini ed il vicesindaco Palazzari- offre due giorni di approfondimento sulle tematiche della raccolta differenziata, del compostaggio domestico, del riuso e dell'ecodesign. Differenziatur ha coinvolto le scuole del territorio tramite un evento che metterà a frutto le capacità creative di 60 ragazzi, sfidati a ideare nuovi prodotti, sostenibili, ecologici moderni.» La creatività è in grado di fare molto per l'ambiente, occorre educarla ed addomesticarla. Differenziatur ha coinvolto gli Scout nella realizzazione di un laboratorio di manualità, durante il quale verrà realizzato un presepe di grande dimensione, interamente con materiale riciclato. Sono state invitate nelle due serate oltre 2000 persone. Presso il gonfiabile di Differenziatur, in piazza 40 Martiri, nel giorno di Venerdì 30 e di sabato 1 saranno inoltre disponibili materiali esemplificativi e spiegazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!