Differenziata, a San Giustino Sogepu consegnerà 30mila contenitori in un mese - Tuttoggi.info

Differenziata, a San Giustino Sogepu consegnerà 30mila contenitori in un mese

Redazione

Differenziata, a San Giustino Sogepu consegnerà 30mila contenitori in un mese

Sab, 05/09/2020 - 12:47

Condividi su:


Trentamila contenitori in un mese: è la tabella di marcia con cui il Comune di San Giustino ha iniziato, attraverso Sogepu, la distribuzione ai cittadini dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”, in vista dell’avvio ufficiale del nuovo servizio fissato per lunedì 5 ottobre.

Con il nuovo modello di raccolta differenziata dei rifiuti si apre una importante fase di cambiamento per tutta la comunità di San Giustino”, afferma il vicesindaco e assessore all’Ambiente Elisa Mancini, che evidenzia come “gli obiettivi primari del servizio siano di aumentare la percentuale comunale di raccolta differenziata e di migliorare ulteriormente l’immagine e la vivibilità di tutto il territorio comunale”.

Nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, gli addetti dell’azienda stanno consegnando quotidianamente presso le 6 mila utenze domestiche e non del Comune i cinque contenitori di colori diversi per il secco-indifferenziato (coperchio grigio), umido-organico (marrone), carta e del cartone (blu), plastica (giallo) e vetro e lattine (verde), che serviranno per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, applicata per la prima volta in Alta Valle del Tevere in maniera integrale (ovvero con il ritiro “porta a porta” di tutti i materiali), secondo l’impostazione del Piano del Sub-Ambito 1 dell’Auri per la gestione integrata in Alta Umbria.

Stiamo riscontrando grande attenzione e collaborazione da parte dei cittadini”, dichiara l’amministratore unico di Sogepu Cristian Goracci, nel sottolineare come “la scelta concordata con l’amministrazione comunale di una modalità spinta di ritiro a domicilio di tutte le tipologie di materiali consentirà un immediato balzo di circa 20 punti della percentuale di raccolta differenziata e permetterà al Comune di San Giustino di allinearsi rapidamente ai parametri dettati dalla Regione, a tutto vantaggio dei propri cittadini”.

Insieme ai contenitori, gli utenti riceveranno un calendario che riporta i giorni della settimana nei quali saranno raccolte le diverse tipologie di rifiuti, un depliant informativo sulla corretta separazione dei materiali e un modulo per la richiesta del cassonetto per il conferimento del verde proveniente dalla manutenzione dei giardini e degli orti.

Ai cittadini che all’arrivo del personale di Sogepu non si trovino a casa sarà lasciato un avviso (vedi foto sopra) attraverso il quale verranno invitati a contattare l’azienda al numero verde 800.132152 per concordare un successivo passaggio per la consegna dei contenitori. Al numero verde di Sogepu sarà possibile rivolgersi anche per qualsiasi altra informazione. Ogni delucidazione sul nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” verrà fornita nel dettaglio dagli amministratori comunali di San Giustino e dai rappresentanti di Sogepu attraverso 15 incontri pubblici che, nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, saranno programmati in tutto il territorio dal 9 al 30 settembre e con punti di informazione che saranno allestiti in occasione dei mercati settimanali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!