Difensore civico, 120 istanze: difficoltà di accesso nei portali di enti pubblici

Difensore civico, 120 istanze: anche difficoltà nell’accesso dei portali degli enti pubblici

Redazione

Difensore civico, 120 istanze: anche difficoltà nell’accesso dei portali degli enti pubblici

Sab, 23/04/2022 - 11:13

Condividi su:


La relazione dell'organo umbro con gli interventi 2021

Centoventi istanze ricevute dai cittadini e un numero consistente di contatti per semplici richieste di informazioni, molte delle quali legate all’emergenza Covid-19: è quanto si legge nella relazione annuale sull’attività svolta nel 2021 dal Difensore civico della Regione Umbria e vicepresidente del Coordinamento dei Difensori Civici Italiani, Marcello Pecorari.

Chi è il difensore civico

Il Difensore civico è organo autonomo e indipendente della Regione, con funzioni di garanzia del buon andamento e dell’imparzialità dell’azione amministrativa. Anche un supporto agli organi giurisdizionali, in quanto può sgravarli di un considerevole numero di possibili controversie minori e da contenziosi che possono essere risolti in via amichevole.

Le attività 2021

Il bilancio generale dell’attività dell’esercizio 2021, ha registrato complessivamente 120 istanze, oltre ad un numero consistente di contatti che non vengono rubricati in quanto trattasi di semplici richieste di informazioni. Moltissime sono state le richieste legate all’emergenza Covid-19, alcune solo informative, altre legate ad aspetti sanitari. Ogni richiesta presentata, ogni fascicolo aperto è legato ad una serie di rapporti con gli interlocutori che hanno dato origine a telefonate da e verso l’istante o a colloqui via e-mail. Tuttavia le richieste di potersi confrontare de visu o con la struttura tecnica o con lo stesso Difensore Civico sono state gestite con successo anche a distanza, grazie a supporti informatici e cercando di non disattendere nessun accesso. Anche quando si è trattato di questioni non rientranti nelle competenze specifiche del Difensore Civico, tuttavia, l’Ufficio ha ascoltato i richiedenti indirizzandoli verso i giusti referenti, previo studio della questione ed individuazione dell’interlocutore.

Più accessi agli atti

Significativo è stato l’aumento delle istanze in materia di accesso agli atti, civico e generalizzato, oppure richieste di riesame riguardanti dinieghi e mancate o parziali risposte da parte di Enti. Molte sono pervenute dai diretti interessati, in altri casi, invece, sono pervenute da legali nominati dagli interessati. Numerose richieste hanno interessato gli Enti locali della Regione, dai quali si è sempre avuto puntuale risposta e collaborazione. Altre istanze hanno riguardato problematiche di natura ambientale e di carattere generale.

Richieste da chi si trova nel disagio sociale

Tutte le istanze pervenute al Difensore civico – si legge nella relazione – nascono da un’esigenza, da un bisogno o, molto spesso, da un disagio. Esiste una larga fascia di categorie deboli e fragili quali disoccupati, genitori divorziati, pensionati, malati, anziani, soggetti che non dispongono di strumenti tecnologici e informatici e che segnalano di trovarsi in gravi situazioni di disagio sociale. Rispetto a questi cittadini, il Difensore civico regionale ha operato basandosi sul principio di corretta collaborazione istituzionale, interpretando il ruolo di mediatore, tra il cittadino e l’ente o i servizi locali, cercando, senza invadere ambiti che non gli appartengono, di avvicinare le parti invitandoli a trovare un luogo di incontro e di reciproca collaborazione per evitare contenziosi o per trovare soluzioni condivise.

Difficoltà di muoversi nei portali comunali

Si sono avuti accessi da parte di cittadini che hanno manifestato una certa difficoltà a muoversi all’interno dei portali comunali e regionali per trovare uffici o referenti per le diverse esigenze. E’ emerso, infatti, che a volte la Pubblica Amministrazione viene percepita dai cittadini come un soggetto difficile da raggiungere e con il quale non sempre è facile avere una interlocuzione, preferendo ricorrere al Difensore Civico regionale proprio per la facilità di accesso, informale e gratuita. Nei feedback che l’Ufficio riceve, infatti, la disponibilità e la gratuità di questo servizio messo a disposizione proprio dalla Regione Umbria, è l’aspetto che più colpisce il cittadino che dimostra sorpresa ma anche grande apprezzamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!