Dieci anni senza Valerio Gildoni, un torneo di calcio a 5 per ricordare il carabiniere tifernate - Tuttoggi.info

Dieci anni senza Valerio Gildoni, un torneo di calcio a 5 per ricordare il carabiniere tifernate

Redazione

Dieci anni senza Valerio Gildoni, un torneo di calcio a 5 per ricordare il carabiniere tifernate

Sabato 18 maggio allo stadio "Corrado Bernicchi" di Città Castello l'11^ edizione della manifestazione sportiva dedicata alla Medaglia d'Oro al valor militare
Gio, 16/05/2019 - 11:54

Condividi su:


L’I.P.A. (International Police Association), associazione senza fini di lucro che accoglie al suo interno appartenenti a tutte le Forze di Polizia, con il suo esecutivo locale di Vicenza, la delegazione regionale Umbria e il patrocinio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Comune di Città di Castello, organizza (dopo le passate edizioni in terra vicentina a Longare, Asiago, Arzignano, Montegaldella, Isola Vicentina e Nanto) l’11^ edizione del torneo di calcio a 5, dedicata alla memoria del Colonnello dei Carabinieri Valerio Gildoni, a Città di Castello.

All’Ufficiale, prematuramente e tragicamente deceduto nell’adempimento del dovere il 17 luglio 2009 a Bosco di Nanto (VI), nel corso della ricorrenza del 196° anniversario della fondazione dell’Arma tenutasi a Roma nel giugno 2010, è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla memoria. Al Colonnello Valerio Gildoni sono stati intitolati anche il polo di Medicina Legale dell’Ospedale di Vicenza, una piazza e il Loggiato ex Bufalini nella città d’origine e dov’è stato tumulato (Città di Castello), un monumento a Montegaldella (dove viene celebrata, ad ogni anniversario della scomparsa, una Santa Messa) e la Caserma dei Carabinieri di Thiene, sede del Comando di Compagnia. Nel 2016, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, gli è stata intitolata la caserma sede del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Perugia.

La manifestazione sportiva vedrà in campo per le Forze di Polizia formazioni provenienti dalle province di Napoli, Vicenza e Perugia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria), nonché una squadra mista Vicenza-Città di Castello dei Vigili del Fuoco (in pratica tutte le forze che compongono l’I.P.A.) e una rappresentativa di sindaci e amministratori locali dei Comuni di Città di Castello, Nanto, Montegaldella e Vicenza, oltre alle formazioni dell’I.P.A. Vicenza e dell’I.P.A. Umbria. Eccezionalmente ci saranno anche una formazione del Rotary Club Città di Castello e, in via di conferma, una formazione della Procura della Repubblica di Perugia.

L’evento ha lo scopo di non dimenticare l’eroico Colonnello, grazie ai più genuini sentimenti di amicizia e dell’associazionismo, con l’intervento di tutte quelle componenti dello Stato impegnate per la sicurezza e la salvaguardia del cittadino, che i valori di correttezza dello sport riescono a sintetizzare. Infatti, il trofeo più ambito sarà proprio la coppa fair-play, rinominata “Coppa dell’Amicizia”, vinta nella 1^ edizione dal Reparto Operativo dei Carabinieri di Vicenza, consegnata dal Capitano Graziano Ghinelli che, diretto collaboratore del Colonnello Gildoni, aveva condiviso al suo fianco il tragico evento.

In occasione del decennale della scomparsa del Col. Valerio Gildoni, sentiti i familiari, è stata presa in considerazione dall’I.P.A. di Vicenza l’ipotesi di far svolgere la manifestazione sportiva nel 2019 a Città di Castello. Dall’edizione 2013 è stato istituito il Trofeo Col. CC Valerio Gildoni, messo in palio dal Comune di Montegaldella ed assegnato alla squadra vincitrice della manifestazione (nel 2018 la Polizia Penitenziaria di Vicenza), che li detiene sino alla successiva edizione. Il trofeo sarà portato in campo al momento dei saluti iniziali dalla squadra detentrice ed esposto durante tutta la durata degli incontri. L’evento sportivo avrà luogo, in un’unica giornata, sabato 18 maggio, allo Stadio Comunale “Corrado Bernicchi” di Città di Castello, con inizio alle 13 (saluto delle Autorità Civili, Militari e Religiose) per concludersi con la finalissima alle 19. Alla manifestazione interverranno i vertici provinciali e territoriali dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale di Perugia Giovanni Fabi, il Comandante della Compagnia di Città di Castello Giuseppe Manichino e della Stazione di Città di Castello Fabrizio Capalti.

Domenica 19 maggio, alle ore 9, sarà deposta una corona di fiori presso la tomba del Col. Valerio Gildoni al Cimitero Monumentale di Città di Castello, alla presenza del Cappellano Militare don Aldo Nigro e, a seguire, una corona d’alloro presso il Loggiato Gildoni nel centro cittadino (Palazzo Bufalini).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!