Diabete di tipo 1, il mondo associativo umbro unito per tutelare i pazienti e le famiglie - Tuttoggi.info

Diabete di tipo 1, il mondo associativo umbro unito per tutelare i pazienti e le famiglie

Redazione

Diabete di tipo 1, il mondo associativo umbro unito per tutelare i pazienti e le famiglie

Mar, 06/01/2026 - 09:06

Condividi su:


Con rinnovato vigore e soprattutto una linea di intenti comune, il passaggio dal vecchio al nuovo anno per le numerose realtà umbre che sono costantemente in prima linea per combattere il diabete di tipo 1 è all’insegna dell’ottimismo e al tempo stesso della piena consapevolezza delle tante difficoltà da affrontare. A cominciare dagli aspetti inerenti al coinvolgimento nelle decisioni delle strutture sanitarie di riferimento per la gestione quotidiana dei pazienti, oltre a quelli legati agli aspetti più scientifici e alla ricerca. Il bilancio del 2025 e l’analisi degli scenari futuri sulla realtà del Diabete di tipo 1 sono emersi nel corso di un incontro che ha visto sedersi intorno a un tavolo, nell’arco di una giornata definita da tutti molto costruttiva, i rappresentanti delle varie associazioni del territorio che, forti soprattutto del volontariato e fedeli alla missione del supporto alle famiglie dei pazienti, rappresentano il fiore all’occhiello nell’ambito della lotta alla patologia.

Su iniziativa di AILD – Centro Internazionale LIONS Ricerca sul Diabete “Aldo Villani” e Distretto Lions 108L, si sono ritrovate a Perugia sigle note a sostegno dei malati sia adulti che bambini: da Diabete Onboard APS all’Associazione “Diabete 1 in Famiglia” fino al Corediab Umbria. Presente anche AGD Umbria, al pari di professionisti e referenti di varie attività. Una giornata per il diabete, per la prevenzione e per la comunità – spiegano Mauro Oronzo Andretta e Stefano Antonini, ideatori dell’iniziativa – in cui si è messo in evidenza il grande valore della collaborazione con l’obiettivo di rappresentare, ognuno nei propri ambiti, le esigenze di famiglie e pazienti”.

Numerosi i temi affrontati attraverso focus specifici sul diabete in età pediatrica, sul ruolo delle famiglie e dei caregiver, sul futuro dell’associazionismo in Umbria; ma non da meno è stato il confronto sulle problematiche che nonostante i tanti passi in avanti permangono. “L’aspetto che più ci preoccupa – è stato detto – è rappresentato dal fatto che non servono più risorse o personale, ma necessita il coinvolgimento diretto delle associazioni, che ben conoscono le realtà capillari del territorio”.

Interesse e confronto, poi, nel successivo spazio dedicato all’innovazione partecipata con un workshop di usabilità sull’app “Dally”: un momento di ascolto e co-progettazione in cui persone con diabete, caregiver e stakeholder si sono misurati sia nel provare l’app, sia nel condividere esperienze e contribuire concretamente al suo sviluppo, per renderla sempre più utile, semplice e vicina alla vita reale. Soddisfazione è stata espressa per la riuscita dell’evento, capace di unire impatto sociale, prevenzione, collaborazione e partecipazione, in pieno spirito Lions: servire la comunità, dare voce alle persone e costruire insieme soluzioni migliori.

Luogo: Villa Sacro Cuore, Strada del Brozzo, 11, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!