Un violento incendio – il quinto in 15 anni – ha colpito ieri sera (21 ottobre) la Donati Legnami di Sansepolcro, nella zona industriale di Santa Fiora.
Le fiamme, alte e impetuose, sono divampate poco dopo le 22, creando una scena impressionante visibile da diversi chilometri di distanza. Il rogo si è ovviamente alimentato con il passare del tempo grazie alle numerose quantità di legno presenti nella struttura, divorata inesorabilmente dal fuoco.
Fortunatamente, al momento dell’incendio, l’azienda era chiusa e non vi erano persone all’interno, evitando così ulteriori conseguenze tragiche. I vigili del fuoco, intervenuti prontamente, hanno inizialmente trovato difficoltà anche solo ad avvicinarsi agli edifici a causa della violenza delle fiamme.
Diverse le squadre e autobotti giunte sul posto da Sansepolcro, Città di Castello, Firenze e Arezzo, che tuttora, nelle prime ore di questa mattina (22 ottobre), stanno ancora operando sul posto. La zona circostante è stata isolata per un raggio di almeno 200 metri e tanti curiosi sono arrivati in zona per assistere al devastante incendio.
Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, mentre le autorità locali avviano un’indagine per determinare la dinamica dell’incidente. Questo episodio, come detto, è il quinto – dal 2008 – che interessa le varie sedi del gruppo Donati Legnami, l’ultimo dei quali si era verificato nel 2021 in un deposito dell’azienda a Selci-Lama. Ovviamente non si esclude il dolo.