La Fua, Fondazione Umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi”, ospiterà una selezione delle opere che hanno partecipato al quarto concorso di Arte Pittorica Manini Prefabbricati “Libera l’Arte” 2011, che si è concluso l’aprile scorso.
La selezione delle opere, che in origine erano 123, ricalca quella effettuata dalla Giuria del Concorso: verranno esposte, infatti, le prime tre classificate e le 21 menzionate per merito.
La Giuria era composta dal Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, con funzione di Presidente, da Angelo Calabrese noto critico d’arte napoletano, da Daniele Taddei, Presidente dell’Art Club Studio di Macerata e da Giovanni Zavarella, critico d’arte umbro, con funzione di coordinatore.
L’esposizione verrà allestita presso il palazzo Conestabile della Staffa, sede della Fondazione Umbra per l’Architettura, in piazza Danti 28, a Perugia, dal 20 giugno al 20 luglio 2011. Il primo giorno della mostra, lunedì 20 giugno, alle ore 18 ci sarà il vernissage di apertura.
La Fondazione che è nata a Perugia nel gennaio del 2010 come ente senza fine di lucro ha come finalità di portare una voce indipendente e autorevole a sostegno dell’architettura intesa come valore etico oltre che estetico. Questo evento si inserisce perfettamente nelle attività della FUA che si rivolgono, tra le altre cose, alla promozione della cultura e dell’arte attraverso la realizzazione di convegni, attività formative e mostre.
Nello stesso tempo questa nuova iniziativa rappresenta per la Manini Prefabbricati la conferma che il vero e proprio progetto culturale che sta portando avanti attraverso “Libera l’Arte” ha incarnato davvero un’esigenza forte nei progettisti umbri e italiani gettando le basi di un nuovo modo di comunicare. In questo modo l'azienda vuole dare di sé un’immagine nuova, più fresca, lontana dal solito clichè, che vuole l’industria pesante distante anni luce dall’estetica e dal design.