DEPRESSIONE: UN SEMINARIO, ORGANIZZATO DALLA CISL, CON IL DOTTOR STEFANUCCI - Tuttoggi.info

DEPRESSIONE: UN SEMINARIO, ORGANIZZATO DALLA CISL, CON IL DOTTOR STEFANUCCI

Redazione

DEPRESSIONE: UN SEMINARIO, ORGANIZZATO DALLA CISL, CON IL DOTTOR STEFANUCCI

Gio, 03/12/2009 - 14:50

Condividi su:


Anziani e depressione: sarà questo il tema del prossimo incontro, organizzato dalla Fnp Cisl di Foligno per il 12 dicembre alle ore 16 (Sala riunioni della Parrocchia di San Giacomo). Relatore dell’iniziativa informativa, che si rivolge a tutta la cittadinanza con il fine di tutelare la salute delle persone, il dottor Stefano Stefanucci, dirigente medico della Struttura complessa di neurologia-riabilitazione presso ‘ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno. Questo incontro, quarto di un percorso che si è snodato in un paio di anni, ha visto protagonisti i cittadini stessi che, conclusa la parte didattica curata da dirigenti medici, hanno potuto approfondire le varie tematiche. L’ultimo incontro, quello del 24 novembre scorso, ha permesso di approfondire – grazie all’importante intervento del dottor Paolo Cappotto – l’“Attualità sulla prevenzione e trattamento delle malattie circolatorie: dall’aorta ai vasi periferici”. In tale occasione, il dirigente medico ha, tra l’altro, messo in luce i fattori di rischio dell’aterosclerosi: ipertensione, fumo, dislipidemie, diabete e scarsa attività fisica. “Occorre quindi curare tale malattia – è stato detto – attraverso la modifica delle abitudini di vita, un’alimentazione corretta, l’astensione dal fumo ed il controllo dei fattori di rischio, un’attività fisica moderata ma costante ed una terapia medica. L’intervento chirurgico solo come estremo rimedio”. Gli incontri, che hanno avviato l’azione informativa dei pensionati cislini di Foligno, hanno riguardato l’Alzheimer, la demenza senile e il diabete.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!