Depositi, Bot, azioni: ecco dove gli umbri tengono i loro risparmi

Depositi, Bot, azioni: ecco dove gli umbri tengono i loro risparmi

Massimo Sbardella

Depositi, Bot, azioni: ecco dove gli umbri tengono i loro risparmi

Dom, 20/11/2022 - 08:49

Condividi su:


Lo stock d risparmio finanziario, tra imprese e famiglie, sale a quasi 29 miliardi di euro: le forme di investimento

Depositi, Bot, azioni, conti correnti: ecco dove gli umbri tengono i loro risparmi finanziari. Quasi 29 miliardi di euro (28,8) lo stock a giugno, considerando i risparmi delle famiglie e le disponibilità finanziarie delle imprese.

La Banca d’Italia, sulla base delle segnalazioni della Vigilanza, rileva le modalità di investimenti di questi capitali. In un anno, nonostante le difficoltà innescate dalla guerra in Ucraina, che ha visto ancora crescere, anche se meno rispetto ai 12 mesi precedenti, la quantità di denari liquidi a disposizione. Anche a seguito di una minore propensione agli investimenti, determinata appunto dalle incertezze del quadro nazionale e internazionale.

I risparmi delle famiglie

I depositi delle famiglie umbre ammontano a 14 miliardi e mezzo di euro. Di cui quasi 9 miliardi e mezzo tenuti nei conti correnti e 5 miliardi investiti nei depositi a risparmio.

Ci sono poi 6,6 miliardi investiti nei titoli a custodia: titoli di Stato (1,2 miliardi, in diminuzione del 4,7%); obbligazioni bancarie italiane (355 milioni, -13% in un anno); azioni (596 milioni, -19,6%).

I soldi delle imprese

Diversa la dinamica dei risparmi delle imprese. I cui depositi ammontano a 5,6 miliardi di euro, di cui 5,3 miliardi nei conti correnti (saliti dell’8%) e solo 337 milioni (-21,8%) in depositi a risparmio.

Quanto ai 2 miliardi detenuti in titoli a custodia (+43,2%), 50 milioni sono investiti in titoli di Stato italiani (-4,1%), 54 milioni in obbligazioni bancarie italiane (-1,6%), ed oltre un miliardo e mezzo in azioni, forma di investimento cresciuta sensibilmente (+68,6%).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!