Una delegazione del Moscow State Istitute of Tourism Industry, insieme a rappresentanti dell’Ipssart “De Carolis” di Spoleto, è stata ricevuta ieri a Palazzo Comunale dal Sindaco di Fabrizio Cardarelli e dal Vicesindaco con Delega alla scuola e formazione Maria Elena Bececco. Le due scuole sono legate da un rapporto di collaborazione e di scambi culturali. In questi giorni il Rettore del istituto moscovita dott. Yandovsky Alexander e la vice-dirigente del College Dott.ssa Olga Burukina sono ospiti dell’Istituto Alberghiero, per consolidare i progetti ed i rapporti di collaborazione e partenariato tra le due scuole .
“Ho ricevuto la notizia di questa collaborazione tra i 2 istituti con grande entusiasmo – ha detto il sindaco Cardarelli – perché in quanto docente credo profondamente nel ruolo della scuola. Inoltre il futuro verso cui questa città vuole tendere è necessariamente legato allo sviluppo turistico e in quest’ottica lo scambio con il vostro istituto superiore del turismo rappresenta un’opportunità molto interessante.”
Dopo aver visitato nella giornata gli spazi didattici e laboratoriali dell’Istituto Alberghiero gli ospiti, accompagnati da Gilberto Giasprini, della Direzione dell’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Spoleto, visiteranno oggi il circuito museale cittadino e le principali emergenze artistiche e culturali della città. Nel pomeriggio, inoltre, nel laboratorio informatico didattico della Ipssart, in collegamento con il Collage di Mosca, verrà proposto un evento musicale in omaggio alla città di Spoleto, curato dagli studenti della scuola moscovita. La giornata si concluderà con il Dott. Yandovsky e la Dott.ssa Burikina ospiti della Direzione del Teatro Lirico Sperimentale, assistendo, al Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ alla rappresentazione del ‘Gianni Schicchi’ di Giacomo Puccini, nell’ambito del programma 2014 della Stagione Lirica dello Sperimentale di Spoleto. L’accordo tra le due scuole è stato siglato, il 2 giugno scorso, e verrà attuato il prossimo anno scolastico. La dirigente scolastica Fiorella Sagrestani e il rettore Yandovsky Alexander hanno dato il via ad un rapporto di scambio di esperienze e buone pratiche educative per offrire agli studenti moscoviti l’opportunità di studiare a Spoleto per un periodo di sei mesi, mentre Milena Falchi e Riccardo Lenti, vincitori del progetto presentato durante la recente manifestazione Days of Moscow in Milan, studieranno e vivranno a Mosca.
La collaborazione avviata, con la predisposizione di percorsi ad hoc, darà spazio agli studenti che, studiando all’estero, potranno arricchire la loro professionalità come operatori economici, specie nel settore del turismo, confrontandosi con modelli diversi. Gli studenti russi saranno inseriti nel corso Commerciale e avranno modo di conoscere Spoleto, l’arte, la cultura, la tradizione enogastronomica. Lo stesso avverrà per gli studenti del Commerciale che svolgeranno a Mosca la seconda parte dell’anno scolastico. La sigla dell’accordo è il risultato di un’idea condivisa dal professor Settimio Fabiani e Galina Mikheeva, madre di una studentessa del corso Commerciale, sul turismo e i flussi turistici dalla Russia in Italia. Da lì è iniziata una prima collaborazione, per arrivare poi alle giornate di Milano e di Mosca. L’Istituto Alberghiero, ringrazia gli Enti e i ristoranti di Spoleto , che hanno consentito la realizzazione del programma di ospitalità.