Una delegazione di docenti, ragazzi e genitori de Columbus Centre di Toronto è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Comunale dal Sindaco Daniele Benedetti, dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Battistina Vargiu e dal consigliere comunale Patrizia Cristofori in qualità di referente del progetto di scambio e collaborazione tra l'istituto di lingua e cultura italiana canadese e il Comune di Spoleto.
All'incontro erano presenti il Direttore del Columbus di Toronto Centre Alberto Di Giovanni, Susan La Rosa – Provveditore Generale agli Studi York Region Catholic School Board, Angela Rotundo – Preside e Responsabile di progetto e la Dirigente della scuola media Dante Alighieri di Spoleto Morena Castellani.
La delegazione canadese è ospite a Spoleto fino al prossimo mese di dicembre per attività di studio della lingua e cultura italiana.
Il progetto di scambio culturale vede impegnati 20 ragazzi italiani e altrettanti ragazzi canadesi in attività finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche storico artistiche e delle tipicità che contraddistinguono il territorio di Spoleto.
In particolare i docenti della scuola media “D. Alighieri” e del Columbus Centre, coordinati dalla Preside Angela Rotundo, stanno sviluppando un intenso programma di attività che prevede la realizzazione di trekking urbani alla scoperta della città, uscite e escursioni sul territorio, proiezioni cinematografiche, incontri con le scuole cittadine, attività a carattere sportivo e ricreativo.
Una preziosa collaborazione a tal riguardo è stata offerta e garantita da parte della Pro Loco di Spoleto grazie alla quale è stato possibile, per i ragazzi, apprezzare le bellezze storico artistiche della città con particolare riferimento al complesso monumentale della Rocca Albornoziana e delle strutture museali presenti sul territorio.
Entro la fine dell'anno è prevista la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Comune di Spoleto, la scuola media “Dante Alighieri” e il Columbus Centre di Toronto attraverso il quale la città di Spoleto rappresenterà per l'istituto canadese, tra i più importanti al mondo, il principale punto di riferimento in Italia.