deGusto Spoleto Trebbiano & Food Festival, grande successo per la II edizione - Tuttoggi.info

deGusto Spoleto Trebbiano & Food Festival, grande successo per la II edizione

Redazione

deGusto Spoleto Trebbiano & Food Festival, grande successo per la II edizione

Fabrizio Gentili "L'interesse e il coinvolgimento di espositori e di pubblico fatto registrare da questa seconda edizione è la conferma che il Trebbiano Spoletino è un prodotto da cui questo territorio non può più ormai prescindere"
Ven, 08/06/2018 - 10:41

Condividi su:


Si è conclusa con successo la seconda edizione di deGusto Spoleto Trebbiano & Food Festival, con oltre 2.000 visitatori che, nel corso di sabato 2 e domenica 3 giugno, sono confluiti nel bellissimo chiostro del Complesso Monumentale di San Nicolò, nel cuore di Spoleto. Un interesse che era stato annunciato dall’ottimo riscontro registrato già dalla prima edizione dell’anno scorso.

I protagonisti indiscussi dell’evento sono stati il vino, con 28 cantine del territorio che producono Trebbiano Spoletino, presenti ai banchi di assaggio, e altrettante aziende alimentari che hanno permesso di conoscere il meglio l’Umbria attraverso l’indissolubile connubio tra cibo e vino, evidenziato anche dai cooking show.  Un grande interesse anche per la tavola rotonda con la quale è stata inaugurata la manifestazione, che ha avuto come focus le caratteristiche del vitigno e le prospettive della Doc Spoleto, e per le quattro degustazioni guidate, che hanno permesso di aumentare la conoscenza del Trebbiano Spoletino sotto molti punti di vista: le differenze territoriali, gli stili di vinificazione e la sua versatilità sulla tavola. Aspetti approfonditi non solo dal pubblico di appassionati ma anche dalla stampa specializzata presente durante la manifestazione.

Molto soddisfatto l’organizzatore della manifestazione, Fabrizio Gentili: “L’interesse e il coinvolgimento di espositori e di pubblico fatto registrare da questa seconda edizione è la conferma che il Trebbiano Spoletino è un prodotto da cui questo territorio non può più ormai prescindere. La formula della manifestazione si è dimostrata in grado di raccogliere i consensi sia dell’appassionato di cultura enologica, sia delle famiglie e dei turisti in cerca di un momento si svago e di sano divertimento. Le sinergie attivate in questa edizione rappresentano un grande risultato verso l’integrazione e la promozione di  tutto il nostro territorio. Un sentito ringraziamento a tutte le aziende espositrici, ai numerosi visitatori e a tutti i soggetti che a vario titolo hanno collaborato per l’ottima riuscita di deGusto e che hanno sostenuto la manifestazione, come il Comune di Spoleto, Vus COM, BPS, network de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino, ConSpoleto, l’Istituto Alberghiero di Spoleto, Gennari srl, Ais Umbria. Al prossimo anno con tante nuove sorprese, sempre all’insegna del Trebbiano Spoletino, del buon cibo e della cultura del territorio” .

Un evento che riguarda non solo il bacino enogastronomico del territorio ma anche gli asset promozionali della città stessa. “Anche quest’anno gli organizzatori di deGusto sono riusciti a portare all’attenzione del grande pubblico la cultura enogastronomica del nostro territorio – viene spiegato dal Comune di Spoleto – Dal Trebbiano, vitigno storico dello spoletino dalle straordinarie potenzialità, alla produzione gastronomica di qualità, la due giorni organizzata al Complesso Monumentale San Nicolò ci ha ricordato quale tesoro inestimabile possediamo, un veicolo di conoscenza e di promozione che senza dubbio sarà un elemento di sviluppo importante per il prossimo futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!