Deficit del Festival delle Nazioni, Giubilei fa chiarezza - Tuttoggi.info

Deficit del Festival delle Nazioni, Giubilei fa chiarezza

Redazione

Deficit del Festival delle Nazioni, Giubilei fa chiarezza

Il presidente della manifestazione fa il punto sulla tenuta economica: "Confermate tutte le iniziative"
Sab, 06/08/2016 - 17:49

Condividi su:


Nei giorni scorsi su alcuni giornali e siti on line cittadini sono comparsi titoli preoccupanti a proposito della tenuta economica del Festival delle Nazioni. “Voglio rassicurare tutti – dichiara il presidente Giuliano Giubilei – siamo pronti per la prossima edizione, che prenderà il via il 23 agosto. Sono confermati tutti i concerti, gli eventi collaterali, le mostre, le iniziative al Chiostro di San Domenico e negli altri spazi cittadini”.

Il Festival delle Nazioni – sottolinea Giubilei – sta solo attraversando un momento di difficoltà finanziaria dovuta a una serie eventinegativi: la consistente riduzione del finanziamento da parte del Ministero dei Beni culturali unita al fatto che alcuni sponsor, sia nazionali che locali, hanno comunicato solo nelle ultime settimane l’impossibilità di mantenere per quest’anno il loro rapporto con il Festival. Sono difficoltà assolutamente gestibili, che saranno superate nei prossimi mesi, in modo da prepararci nel modo migliore per l’edizione del prossimo anno, quella del cinquantenario”.

Il CdA del Festival ha voluto comunque aprire un confronto con i soci, per mantenere quella condotta trasparente e aperta che ha sempre caratterizzato la propria azione. Nell’assemblea sono state prese in esame le modalità più appropriate per migliorare la situazione. Il presidente ha evidenziato che il deficit di bilancio riscontrato è sicuramente fronteggiabile e ha individuato alcuni possibili interventi che lo ridimensionerebbero.

Le criticità economiche del Festival sono naturalmente all’attenzione di Regione e Comune di Città di Castello, in quanto istituzioni pubbliche e soci fondatori del Festival. Così come molti soci privati hanno manifestato la propria disponibilità a sostenere concretamente il Festival con un maggior coinvolgimento economico, da realizzare secondo modalità individuali, come ad esempio l’acquisto di biglietti o abbonamenti. Tra gli elementi che fanno ben sperareper i prossimi mesi vi è anche la possibilità, attualmente al vaglio del Mibact, che vengano rivisti i criteri di valutazione per i finanziamenti nel senso di una maggiore valorizzazione delle manifestazioni come la nostra, che hanno nella qualità la loro carta vincente da premiare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!