DEFICIT ATTENZIONE BAMBINI, DOMANI CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI A FOLIGNO - Tuttoggi.info

DEFICIT ATTENZIONE BAMBINI, DOMANI CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI A FOLIGNO

Redazione

DEFICIT ATTENZIONE BAMBINI, DOMANI CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI A FOLIGNO

Ven, 21/01/2011 - 18:12

Condividi su:


Uno spazio di informazione e confronto rivolto alle insegnanti delle scuole primarie per fornire alcune strategie pratiche che facilitino la gestione del comportamento e l'apprendimento dei bambini con disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività: è il senso del corso di formazione gratuito promosso dal centro di neuropsicologia Dialogo, patrocinato dall'assessorato all'istruzione e alla formazione del Comune di Foligno, in programma sabato 22 gennaio (sala conferenze di Palazzo Trinci, dalle 15 dalle 19). Nel corso dell'incontro si parlerà del ruolo della scuola che “costituisce un contesto ‘privilegiato' in cui emergono tutte le difficoltà del bambino disattento e iperattivo – è detto in una nota del centro Dialogo – le insegnanti spesso si trovano a gestire una classe numerosa, da sole, e tutto si complica quando ci sono bambini che non riescono a rimanere concentrati, a stare fermi per il tempo dell'attività e che, a volte, disturbano lo svolgimento della lezione e gli altri compagni. Questa realtà appare tutt'altro che rara e spesso l'insegnante mette in atto strategie di gestione che risultano poco efficaci con questi bambini e che lasciano molti dubbi. Cosa si dovrebbe fare? Come aiutarli, capendo le loro necessità e facendo in modo che questo non diventi un ostacolo per l'apprendimento loro e del resto della classe?”. Ne parleranno, tra gli altri, Rita Zampolini, assessore comunale all'istruzione e alla formazione, Laura Schiaroli, logopedista, Cecilia Stella, neuropsicologa, Francesca Persichini, psicologa, Marzi Ghilardi, neuropsicomotricista. “L'incontro costituisce un'importante occasione di confronto oltre che di formazione per meglio affrontare la problematica – ha detto l'assessore Zampolini – in modo da consentire ai bambini con disturbi e a tutta la classe livelli comuni ed elevati di apprendimento e di formazione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!