Il defibrillatore automatico a piazza Solferino rappresenta un traguardo significativo per la città di Terni; "un solo apparecchio non è sufficiente".
Il nuovo defibrillatore automatico di piazza Solferino, a Terni comunemente denominata piazza dei Bambini e delle Bambine, è stato inaugurato oggi, giovedì 2 dicembre.
Al taglio del nastro, tra gli altri, hanno partecipato alcuni rappresentanti del Lions Club “Terni dei Naharti” e di Banca Mediolanum, che hanno donato l’apparecchiatura; per il Comune di Terni, invece, l’assessore Scarcia e il consigliere di Terni Civica Michele Rossi.
Scarcia: “Un momento importante”
“E’ un momento importante – ha dichiarato l’assessore alle Risorse umane Giovanna Scarcia – perché inauguriamo questo defibrillatore cittadino, che ha avuto un iter di installazione piuttosto lento“. Il progetto, infatti, era nato già nel 2019, ma a lungo si è discusso sul luogo in cui collocare lo strumento salvavita; “la posizione è idonea – ha sostenuto l’assessore Scarcia – perché prende tre piazze del centro, è facilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso ed è videosorvegliata.
Un passo verso un grado più elevato di civiltà
“Per me – ha precisato la dottoressa Centurioni, presidente dei Lions – la cardioprotezione della città è un segno di grandissima civiltà; con il defibrillatore si possono salvare davvero tante vite umane”. “Spero che Terni diventi ancora più cardioprotetta perché un solo apparecchio non è sufficiente”.
Al termine della mattinata, poi, il personale del 118 ha simulato una situazione di emergenza, dimostrando come soccorrere nel migliore dei modi un uomo colpito da arresto cardiaco.
Articolo correlato: Nuovo defibrillatore alla Croce Rossa di Terni grazie al Leo Club