Una borsa di studio per ricordare Marco Montioni, il giovane spoletino scomparso qualche mese fa in seguito ad un incidente stradale lungo la Flaminia. È quella promossa dalla Banca popolare di Spoleto e dalla Spoleto Credito e Servizi.
La borsa di studio dedicata a Marco Montioni fa parte delle sette offerte dai due istituti di credito nell'ambito del Master organizzato dall'associazione Eraclito 2000.Un master, quello in Comunicazione, banche ed assicurazioni, che verrà presentato sabato mattina alle ore 11,00 presso la Sala Grande dell'Hotel Royal Victoria a Pisa. Il master, giunto alla sua XV edizione, è organizzato dall'Associazione Eraclito 2000 di Pisa (www.eraclito2000.it), patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Pisa e sostenuto dalla Banca Popolare di Spoleto e dalla Società Cooperativa Spoleto Credito e Servizi, con l'offerta di 7 borse di studio a giovani meritevoli dell'Umbria. Le borse di studio consentiranno la frequenza gratuita al master i cui si svolgeranno presso i locali del prestigioso Hotel Royal Victoria di Pisa per concludersi il 15 marzo 2008, con una solenne cerimonia di consegna dei diplomi presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa.Alla cerimonia di apertura sarà presente, in rappresentanza della Bps, la dottoressa Paola Piermarini, Direttore del Personale, che porterà i saluti del Presidente Giovanni Antonini. Per la SCS sarà presente il Presidente, Dottor Fabrizio Cardarelli.
I contenuti formativi che riguarderanno materie comunicazionali e tematiche attuali del mondo bancario-assicurativo saranno illustrati da autorevoli docenti universitari, ma, anche discussi secondo una metodologia didattica impostata sul confronto, con giornalisti, dirigenti di banche ed assicurazioni, nonché personalità di livello europeo ed internazionale, che da molti anni condividono il progetto ed i suoi valori A conclusione del Master, le numerose aziende che sostengono il progetto offriranno a ciascun corsista uno stage formativo allo scopo di sperimentare sul campo gli apprendimenti acquisiti durante i corsi.
“Sosteniamo con convinzione questa nuova edizione del Master – afferma Giovanni Antonini, Presidente della Banca Popolare di Spoleto – poiché il nostro Istituto non ha mai perso di vista uno dei filoni più importanti della sua missione e cioè quello relativo alla responsabilità sociale, ovvero il sostegno al merito e alla professionalità di giovani di talento. Infatti, è anche grazie alla Bps che questi giovani studiosi potranno mettere a frutto il loro bagaglio formativo nel mondo del lavoro con competenza e professionalità. L'Umbria ha bisogno sempre di più di risorse nuove e di contributi innovativi”. La Direzione del Master è affidata alla Prof.ssa Diana Pardini, mentre il Coordinamento degli stages sarà curato dalla Dott.ssa Elisa Biegi.
La Cerimonia sarà arricchita dall'esposizione di alcune opere del pittore inglese Peter Bartlett. L'artista, che dal 1998 ha eletto Cortona come patria d'arte, offrirà un intenso itinerario di luci e colori del paesaggio incantato della campagna toscana.
Questi gli allievi che parteciperanno con borsa di studio offerte dalla BPS e dalla SCS.: Maria Giulia Brazzini, Isabella Giasprini, Elisa Pagana, Riccardo Volpi, Luca Ciani, Simona Fiordi e Annapaola Laudini.