Celebrazione con il vescovo Sigismondi per chiudere il mese di eventi per il decennale della canonizzazione di Sant'Angela.
La celebrazione di domani, 4 gennaio, chiude il dicembre ricco di appuntamenti per la celebrazione del decennale della canonizzazione di Sant’Angela. L’appuntamento è domani alle 18 per la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Gualtiero Sigismondi Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi già Vescovo della Diocesi di Foligno (2008 – 2020). Anima la Santa Messa la Schola Cantorum Santa Cecilia.
Le celebrazioni erano iniziate nella settimana dal 10 al 16 dicembre. Mercoledì 13 dicembre presso la chiesa di San Francesco si è svolta la seconda parte della Catechesi di don Luigi Maria Epicoco sulla vicenda spirituale di Angela. Se nel primo incontro don Luigi si era fermato ad approfondire la vicenda personale di Angela, nel secondo incontro ha delineato alcune caratteristiche importanti del cammino mistico di Angela, a partire dal suo dal Memoriale. Il 15-16 dicembre, presso la sala sant’Angela nel chiostro del convento di San Francesco a Foligno, si è svolto un convegno di studi sulla mistica angelana. Quest’ultimo ha visto impegnati studiosi, in massima parte giovani dell’università di Bologna (Andrea Alessandri), Milano (Federico de Dominicis), Salisbury (Michael Hahn) e Roma (Massimo Vedova, Alessandra Romagnoli) che hanno discusso sulla valenza teologico spirituale della canonizzazione avvenuta il 13 dicembre 2013 da parte di Papa Francesco. Nel pomeriggio del 15 fra Peter Hrdy, direttore della Cappella musicale di San Francesco in Assisi, ha illustrato le caratteristiche della mezza di Santa Angela composta nell’ottocento dal cappuccino Luigi Laurentini, Rita Marini ha descritto alcune opere iconografiche ultime sulla santa di Foligno. La mattina del sabato la discussione si è soffermata sulla valenza storico-teologica degli scritti angelani.