David di Donatello a Vincenzo Cerami, le congratulazioni del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti - Tuttoggi.info

David di Donatello a Vincenzo Cerami, le congratulazioni del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti

Redazione

David di Donatello a Vincenzo Cerami, le congratulazioni del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti

Lun, 17/06/2013 - 15:49

Condividi su:


Le felicitazioni del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti a Vincenzo Cerami, assessore alla cultura della città del Festival. A Cerami è stato attributo venerdì scorso il David di Donatello alla carriera. “ Venerdì sera, non appena appresa dalla diretta RAI la notizia ho avuto modo di congratularmi con Vincenzo Cerami per l’assegnazione dello speciale David di Donatello alla Carriera. Oggi desidero farlo a nome di tutta l’amministrazione comunale e della città di Spoleto che hanno l’onore di avere un assessore alla Cultura di così grande prestigio. Il David di Donatello è tra le massime onorificenze del cinema italiano, un riconoscimento che rimarca la statura intellettuale di uno scrittore che ha saputo raccontare storie e personaggi memorabili, che ha creato per il grande schermo momenti di poesia e lirismo sempre ancorati al quotidiano, ad una osservazione sempre penetrante della realtà. Cerami ha collaborato con registi tra i più significativi della settima arte come Pasolini, Bellocchio, Monicelli, Amelio, Benigni.”

“In questi anni – ha aggiunto Benedetti – Vincenzo è stato un collaboratore prezioso per questa amministrazione e un punto di riferimento culturale per la città cui ha regalato cose preziose come la Domenica dei Sogni, una rassegna di teatro famiglia che ha riscosso notevole successo e che ha portato a Spoleto compagnie di assoluto livello, la mostra internazionale del fumetto – un vero gotha di autori delle nuvole parlanti – organizzata per raccogliere fondi a favore dell’Aquila, i contatti e la collaborazione con il Festival di Edimburgo, il più grande del mondo e la nascita del Fringe di Spoleto, il rilancio di Palazzo Collicola, che sotto la direzione di Gianluca Marziani è diventato un fecondo laboratorio di sperimentazione dell’arte contemporanea e che ha visto aumentare in maniera esponenziale il numero di visitatori. I suoi contributi di idee, la sua generosità umana e professionale hanno portato lustro e visibilità a Spoleto, rafforzandone la dimensione culturale.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!