Danza, duecento giovani ballerini provenienti da tutta Italia partecipano allo 'Spoleto Stage' - Tuttoggi.info

Danza, duecento giovani ballerini provenienti da tutta Italia partecipano allo 'Spoleto Stage'

Redazione

Danza, duecento giovani ballerini provenienti da tutta Italia partecipano allo 'Spoleto Stage'

Gio, 31/10/2013 - 09:42

Condividi su:


Duecento giovani ballerini provenienti da tutta Italia partecipano allo Spoleto Stage, giunto alla seconda edizione e organizzato dalla Settimana Internazionale della Danza. Le lezioni si terranno dal 1 al 3 novembre sul palcoscenico del prestigioso Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” e nella spaziosa sala prove del teatro spoletino, debitamente allestita per l'occasione. Cinque insegnanti d'eccezione accompagneranno i ragazzi in un percorso formativo articolato in tre corsi intensivi centrati sulle tecniche basilari per la formazione professionale di un danzatore: Francesco Ventriglia, Piero Martelletta, Francesca Frassinelli, Gisella Zanmatti e Paolo Aloise.

Spoleto Stage avrà il suo momento clou nella serata di sabato 2 novembre. Alle 20,30, sempre al Teatro Nuovo, è previsto uno spettacolo, ideato dagli organizzatori della Settimana della Danza in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza (FNASD) e affidato alla direzione artistica di Arturo Cannistrà: “Danzando gli stili. Linguaggi coreografici della giovane danza umbra”. Per l'occasione si esibiranno un centinaio di giovani allievi di tre prestigiose scuole regionali: Laboratorio Danzaidea Perugia, Terni Danza Eventi e Danza Centro Italia.

Prima dello spettacolo, un altro atteso appuntamento: il sindaco Daniele Benedetti conferirà il titolo di “Ambasciatore della Cultura” a Timofej Andrijashenko, fresca Medaglia D’Oro al XII Moscow International Ballet competition 2013, vero e proprio Oscar mondiale della Danza. Timofej, un ballerino di eccezionale tecnica e qualità scenica, nel 2009, quando aveva 14 anni, vinse il primo premio nella categoria allievi al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto. In quella occasione venne notato da Irina Kashkova, direttore del Russian Ballet College di Genova, una delle migliori accademie di danza italiane, che gli offrì l’opportunità di studiare presso la sua struttura. Grazie alla borsa di studio vinta al Concorso di Spoleto, offerta dal Gruppo Leonardo Caltagirone, la giovane “étoile” si trasferì a Genova e dopo quattro anni di studio intenso, si diplomò con il massimo dei voti.

Ora Timofej Andrijashenko ricopre il ruolo di primo ballerino nella compagnia SpoletoBallet con la quale ha portato in scena, in prima mondiale, nel corso della 54esima edizione del Festival dei Due Mondi, lo spettacolo “Il valore di una vita”, replicato con successo anche ad Assisi e Livorno.

La prossima edizione della Settimana Internazionale della Danza, giunta al 24esimo anno di vita, si terrà a Spoleto dal 7 al 12 aprile 2014. La manifestazione, ideata dal patron di Event Art Paolo Boncompagni, insieme allo storico e critico della danza Alberto Testa è supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Per sette giorni la città diventa la capitale italiana della danza e ospita centinaia di giovani ballerini provenienti da ogni parte del mondo. La kermesse, arricchita da mostre, rassegne, conferenze e dibattiti sulla “sesta arte”, trova la sua massima espressione nell'atteso Concorso internazionale di danza “Città di Spoleto”, che si svolge al Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” sotto la direzione artistica di Irina Kashkova e che ogni anno laurea i migliori talenti della danza. Ai vincitori vengono offerti premi in denaro e borse di studio presso i più importanti enti lirici italiani ed internazionali. Il termine ultimo per l’iscrizione al Concorso è stato fissato al 31 marzo 2014.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!