Dantedì, appuntamento al Laboratorio di Scienze Sperimentali

Dantedì, appuntamento al Laboratorio di Scienze

Redazione

Dantedì, appuntamento al Laboratorio di Scienze

Mer, 23/03/2022 - 16:18

Condividi su:


Interverranno Edoardo Boncinelli e Massimo Arcangeli

Si rinnova anche in questo 2022 l’ormai consueto appuntamento del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in occasione del “Dantedì”. E così, anche quest’anno la struttura presieduta dal professor Maurizio Renzini e diretta dal professor Pierluigi Mingarelli si prepara a celebrare il “Sommo poeta”, colui che con la sua “Divina Commedia” ha ispirato anche quel “virtute e conoscenza” che accompagna da ormai undici anni la “Festa di Scienza e Filosofia”. L’appuntamento è per venerdì 25 marzo, quando cioè in tutta Italia si ricorda Dante Alighieri. Protagonisti del “Dantedì” del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno saranno, quest’anno, il fisico, genetista, filosofo e grecista Edoardo Boncinelli e il linguista e critico letterario Massimo Arcangeli. 

Riflessioni sul valore della Commedia

Prosegue l’impegno del Laboratorio di Scienze Sperimentali nel proporre profonde riflessioni sui valori generali che sono contenuti e rintracciabili nella Divina Commedia – ha commentato il direttore Pierluigi Mingarelli -. Relatori d’eccezione saranno, in questa occasione, il professor Boncinelli e il professor Arcangeli, che sono due dei referenti scientifici di ‘Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza’ e che da tempo conducono una ricerca congiunta sull’opera di Dante. La loro partecipazione collega l’iniziativa del prossimo 25 marzo alla XI edizione di ‘Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza’, nella quale anche altri scienziati presenteranno studi e e riflessioni sulla Divina Commedia”

Un dialogo virtuale a due voci

Ad attendere il pubblico nella Sala conferenze del Laboratorio, in via Isolabella, sarà dunque un dialogo virtuale a due voci, dall’inedito titolo “La Commedia e i sentimenti universali”, che vedrà il professor Massimo Arcangeli in presenza ed il professor Edoardo Boncinelli in collegamento. “Quali segreti etimologici celano ‘amore’ o ‘amicizia’, ‘affetto’ o ‘pietà’, ‘simpatia’ o ‘antipatia’, ‘invidia’ o ‘rancore’, ‘odio’ o ‘disprezzo’ ‘rabbia’ o ‘rassegnazione’, ‘superbia’ o ‘umiltà’? Quali aree del cervello sono coinvolte quando parliamo di sentimenti universali ed elementari? Un linguista e un letterato – spiegano i due relatori – si confrontano su questi due grandi temi, fra parole e cose, interrogando il poema dantesco. In che modo Dante esprime o rappresenta, nella ‘Commedia’, la grande varietà di un mondo sentimentale che tocca e coinvolge con la stessa intensità il suo personaggio, le sue guide e le anime incontrate?”. 

Appuntamento in via Isolabella

L’appuntamento, quindi, è per venerdì 25 marzo, alle 16.30 nella Sala delle Conferenze di via Isolabella. Per partecipare sarà possibile prenotare al numero 0742342598 e occorrerà essere muniti di Green pass. Ci sarà, inoltre, la possibilità di seguire l’incontro attraverso la diretta streaming che verrà trasmessa sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Laboratorio e di Festa di Scienza e Filosofia. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!