D'ANNUNZIO E LE CITTA' DEL SILENZIO: MOSTRA AL SAN CARLO BORROMEO - Tuttoggi.info

D'ANNUNZIO E LE CITTA' DEL SILENZIO: MOSTRA AL SAN CARLO BORROMEO

Redazione

D'ANNUNZIO E LE CITTA' DEL SILENZIO: MOSTRA AL SAN CARLO BORROMEO

Sab, 23/02/2008 - 09:21

Condividi su:


“Il 1 marzo di questo anno ricorre il LXX anniversario della morte di Gabriele D'Annunzio, che sarà ricordato non solo nella sua Pescara e al Vittoriale degli Italiani, ma anche in molte città e Stati dove l'opera del Poeta è tuttora viva. A Spoleto è programmata, presso l'hotel San Carlo Borromeo, una Mostra Bibliografica-Fotografica ricca di molte “prime edizioni” dell'opera dannunziana, autografi, libri di critica, giornali e foto d'epoca, caricature e grafica in tema. La mostra, patrocinata dagli assessorati alla Cultura della Regione Umbria e del Comune di Spoleto, è curata ed allestita da Giovanni Martoglio, collezionista e studioso dannunziano, che mette a disposizione dei visitatori la sua importante raccolta. In tale occasione presenterà al pubblico, ed in particolare agli studenti, la sua pubblicazione “Nell'Umbria de LE CITTA' DEL SILENZIO”. E' un “commento” ai sonetti estrapolati da “Elettra”, secondo libro delle “Laudi”, edito nel 1904, riguardanti le città umbre di Perugia, Assisi, Spoleto, Gubbio, Spello, Montefalco, Narni, Todi, Orvieto, delle quali il Poeta, usando i versi come acquerelli, ne tratteggiò la Storia, i palazzi ed i monumenti, i personaggi e gli artisti, non trascurandone la Natura pervasa di spirito francescano. Il programma della inaugurazione del 1 marzo prevede alle ore 11.00 una conferenza stampa con i media regionali e nazionali, la presentazione del libro con l'intervento del Prof. Giovanni Maria Castellana Presidente del Consiglio Comunale di Spoleto. A seguire, l'illustrazione dell'intento didattico-divulgativo della mostra e del libro da parte dell'autore e degli Assessori alla Cultura della Regione Umbria e del Comune di Spoleto rispettivamente Dott. Silvano Rometti e Arch. Giorgio Flamini, nonché dell'Assessore all' Istruzione del Comune di Spoleto Dott.ssa Patrizia Cristofori. Dopo il taglio del nastro, la cerimonia di apertura si concluderà con un delizioso cocktail aperitivo “Il Piacere” ed un buffet allestito e servito dall'Istituto Alberghiero di Spoleto, che peraltro assicurerà anche il servizio di accoglienza e segreteria durante tutto il periodo della mostra. L'ingresso è libero tutti i giorni dal 1 al 9 marzo con orario 9-13 e 15-19, con la possibilità di prenotare lezioni e visite guidate per le scuole, consultare i testi e la disponibilità costante del curatore. Il giorno 9 marzo, chiusura della mostra, è in programma un “after dinner” dal titolo “Io ho quel che ho donato”, dalle ore 21 alle ore 23 si terrà, difatti, la lettura dei sonetti interpretati da Fausto Manasse. Tra note d'atmosfera con i fratelli Matteo ed Alessio Costanzi (oboe e fagotto), degustazione di vini abruzzesi e del famoso “Aurum”, il liquore ideato dallo stesso Vate, si potrà rivivere con nostalgia il tempo dei vecchi Caffè Letterari, sarà presente alla serata il Prof. Giorgio Zanetti della Fondazione del Vittoriale degli Italiani.gmartoglio@alice.it cell. 3339685727


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!