Danneggiato dal sisma, riapre dopo 13 anni l'asilo infantile di Cerqueto

Danneggiato dal sisma, riapre dopo 13 anni l’asilo infantile di Cerqueto

Redazione

Danneggiato dal sisma, riapre dopo 13 anni l’asilo infantile di Cerqueto

Mer, 06/07/2022 - 11:05

Condividi su:


La Fondazione continuerà ad impegnarsi per reperire fondi per ristrutturare anche la parte superiore

A 13 anni dal terremoto che ha colpito il territorio comunale di Marsciano, riapre l’asilo infantile di Cerqueto. La struttura educativa, parzialmente distrutta dal sisma del 15 dicembre 2009, tornerà ad aprire le sue porte per ospitare i bambini della frazione grazie a tante donazioni di numerosi benefattori.

“Crederci sempre” è lo slogan scelto dalla Fondazione Luisa Bologna Sereni per celebrare la riapertura dell’omonimo asilo infantile, la cui inaugurazione si terrà venerdì 15 luglio a partire dalle ore 18:30 a Cerqueto, in via XXIV maggio.

Una vera e propria festa di rinascita, organizzata dalla Fondazione, che comincerà con il saluto delle autorità e con la benedizione del vescovo Marco Salvi. Poi verrà piantata nel giardino della scuola una pianta simbolica in collaborazione con Coop Centro Italia ed a seguire ci sarà il taglio del nastro. Dopo la visita agli interni, la festa proseguirà presso il campo sportivo della Pro Loco di Cerqueto e sarà animata da musica, stuzzichini e tanto intrattenimento per bambini con spettacolo di bolle giganti.

Riapre così un luogo storico che dal 1933 ha accolto centinaia di bambine e bambini contribuendo alla loro crescita e alla loro educazione. Oggi la struttura è moderna e sicura e ci sarà una grande novità. Da adesso l’asilo infantile offrirà anche un servizio in più, con la nuova sezione nido che accoglierà i bambini a partire da 1 anno di età.

Siamo emozionati e felicissimi di aver ridato vita a questo edificio che è fondamentale per il paese” ha dichiarato la presidente della Fondazione, Antonietta Montagnoli. “Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno preso a cuore la causa e hanno aderito alla raccolta fondi “Ricostruiamo insieme” promossa proprio dalla nostra Fondazione”.

Aziende, enti ma soprattutto privati e famiglie “tra cui è spiccato un benefattore che si è particolarmente distinto per la sua generosità. È soprattutto grazie a loro – prosegue – se oggi i bambini di Cerqueto possono tornare a vivere un luogo ricco di emozioni e di storia, che ha accompagnato l’infanzia di tutti noi”.

Così dopo 13 anni, tra tante lungaggini burocratiche e difficoltà, i bambini e le maestre della scuola d’infanzia possono finalmente abbandonare il modulo antisismico gentilmente concesso nel 2009 dal Comune di Colfiorito come soluzione provvisoria e tornare “a casa”.

L’impegno per la Fondazione Luisa Bologni Sereni, però, non termina qui. Il complesso, infatti, oltre all’asilo ospita tra l’altro anche numerose attività culturali ed il teatro di Cerqueto. “La scuola è pronta – conclude Antonietta Montagnoli – ma manca da ristrutturare la parte superiore dell’edificio e soprattutto il teatro. La priorità è stata data ai bambini ma la Fondazione continuerà ad impegnarsi per reperire fondi che permetteranno la completa riapertura della struttura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!