Dancity porta a Spoleto "Flying Lotus", evento unico in piazza Duomo - Tuttoggi.info

Dancity porta a Spoleto “Flying Lotus”, evento unico in piazza Duomo

Jacopo Brugalossi

Dancity porta a Spoleto “Flying Lotus”, evento unico in piazza Duomo

Sperimentazione musicale e visiva ai massimi livelli / La frecciatina di Marziani al Festival
Ven, 23/05/2014 - 09:20

Condividi su:


Il Dancity Festival approda a Spoleto con un evento unico. Venerdì 30 maggio nella cornice di piazza Duomo si esibirà l’artista statunitense Flying Lotus, rapper e “mago” della musica elettronica nonché nipote del grande jazzista John Coltrane. Steven Ellison, questo il suo vero nome, è uno dei maestri della sperimentazione musicale a livello mondiale, e i suoi concerti sono uno spettacolo nello spettacolo grazie agli schermi che lo circondano sul palco proiettando la sua immagine in un effetto 3D del tutto naturale. D’altronde, sperimentazione è una delle “parole d’ordine” del Dancity Festival, che dopo nove anni di stabile presenza a Foligno, con picchi di 5000 spettatori, ha deciso quest’anno di concedere un assaggio anche ai “cugini” di Spoleto.

Tra storico e contemporaneo – “La location di piazza Duomo, meravigliosa dal punto di vista storico-artistico – hanno sottolineato nella conferenza stampa di presentazione il presidente di Dancity Melissa Giacchi e il direttore artistico Giampiero Stramaccia – si sposerà perfettamente con le atmosfere ultracontemporanee di Flying Lotus. Non sarà un semplice dj set di musica elettronica, ma un vero e proprio impasto di generi in cui troveranno spazio anche il rock, il pop e il jazz”. Il compito di scaldare il pubblico, rigorosamente in piedi vista la natura dell’evento, spetterà a Thundercat, altro artista di fama internazionale, virtuoso del basso.

Pacchetti speciali – I biglietti per assistere al concerto sono in vendita sul circuito Ticket One al costo di 25 euro, 15 per gli studenti under 21. E la prevendita sta riscuotendo un buon successo, con prenotazioni già confermate da Bologna e Roma. Dancity ha inoltre stipulato una convenzione con alcuni alberghi spoletini prevedendo pacchetti a tariffe convenienti per chi, oltre alla notte del concerto, soggiornerà a Spoleto tutto il week end di Vini nel Mondo.

Frecciatina al Festival – Il plauso all’Associazione Dancity, che impegna in modo totalmente volontario 20 persone, è arrivato anche dal direttore artistico di Palazzo Collicola – Arti Visive Gianluca Marziani, che non ha risparmiato una frecciatina al Festival dei Due Mondi. “Flying Lotus è uno degli eventi più importanti degli ultimi 30 anni sulla ricerca musicale e delle arti visive – ha detto – un aspetto su cui il Festival non ha brillato”. Marziani, inoltre, ha gettato le basi per una collaborazione più stabile con Dancity anche all’interno di Palazzo Collicola. “Questi ragazzi – ha chiosato – rappresentano una delle migliori eccellenze umbre sullo studio del contemporaneo”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!