Dall'antichità al medioevo, viaggio alle origini della città con il Fai Città di Castello - Tuttoggi.info

Dall’antichità al medioevo, viaggio alle origini della città con il Fai Città di Castello

Redazione

Dall’antichità al medioevo, viaggio alle origini della città con il Fai Città di Castello

Domenica 14 giugno conferenza sull'archeologia tifernate nei locali adiacenti al giardino di Palazzo Vitelli alla Cannoniera
Mer, 10/06/2015 - 14:04

Condividi su:


Un viaggio affascinante tra Antichità e Medioevo. Si intitola “Archeologia di una città. Da Tifernum Tiberinum a Civitas Castelli” la conferenza promossa dal Gruppo FAI Città di Castello, che si svolgerà domenica 14 giugno alle 17,30 nei locali adiacenti al giardino di Palazzo Vitelli alla Cannoniera.

Un excursus sulle origini di Città di Castello guidato, per la parte antica, dall’archeologa Marisa Scarpignato della soprintendenza Archeologia dell’Umbria e, per i risvolti medievali, dalla storica dell’Arte Francesca Abbozzo del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Il confronto tra le due esperte, che sarà moderato da don Andrea Czortek, direttore dell’Archivio diocesano di Città di Castello, nasce con l’intento di portare alla luce gli aspetti meno noti dello sviluppo urbanistico tifernate tra antichità e medioevo.

Città di Castello, più conosciuta per la sua storia e i suoi monumenti rinascimentali, può vantare emergenze di notevole interesse anche per i secoli più antichi, basti pensare ai numerosi rinvenimenti archeologici in città e nei dintorni, o alla recente scoperta della Chiesa della Carità, rarissimo esempio di edificio di culto templare in Umbria.

Al termine del convegno sarà inoltre possibile visitare la Rotonda medievale, singolare struttura architettonica a pianta centrale ancora non ben definita quanto a cronologia e usi originari.

Il Gruppo FAI Città di Castello ringrazia il Comune tifernate per la cortese collaborazione e gli sponsor “I fiori di Nicoletta” e “Il linguaggio delle stoffe”. Per informazioni: mail gruppofaicastello@gmail.com, pagina Facebook Gruppo FAI Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!