Dalla Fondazione Carifol due borse di studio a fotografi del territorio - Tuttoggi.info

Dalla Fondazione Carifol due borse di studio a fotografi del territorio

Redazione

Dalla Fondazione Carifol due borse di studio a fotografi del territorio

Potranno accedere al prestigioso Master di Alta Formazione su Immagine Contemporanea
Gio, 05/06/2014 - 17:20

Condividi su:


La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno offre un’opportunità, unica ed imperdibile a tutti gli appassionati di fotografia del territorio folignate: saranno infatti messe a disposizione ben due borse di studio per partecipare all’esclusivo Master biennale di alta formazione sull’immagine contemporanea, che selezionerà sedici allievi in tutta Italia.

Corso esclusivo internazionale – Si tratta di un’iniziativa congiunta con la Fondazione Fotografia di Modena, dove i fotografi ammessi andranno a seguire un corso di duemila ore tra lezioni, tutorial, seminari, laboratori e viaggi di studio; partecipazione a conferenze, artist talk e visite guidate nonché esercitazioni, allestimento di mostre con la possibilità di conoscere i più grandi maestri internazionali del settore.

Cianetti parla di ‘valore aggiunto’ – Soddisfazione da parte di Alberto Cianetti presidente della Fondazione Carifol: “Abbiamo subito aderito al progetto curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in quanto si tratta di formazione di altissimo livello in un ambito, quello dell’arte contemporanea, per il quale siamo da sempre sensibili e impegnati. Contribuire a formare tali risorse, non è solo un’occasione di crescita per i nostri giovani che vogliono investire nel settore dell’arte, ma anche un valore aggiunto per la vita culturale dell’intero territorio. Proprio per questo – ha sottolineato Cianetti – abbiamo voluto invitare alla conferenza stampa anche le concittadine Anna Morosini e Chiara Corica, giovani ed eccellenti fotografe che hanno partecipato alla prima edizione, apprezzando l’esperienza e specializzandosi proprio grazie alle nostre borse di studio”.

Testimonianze dirette – “E’ stata un’esperienza formativa fondamentale per il mio percorso professionale e di vita – ha precisato Chiara Corica – il master di Modena ha segnato la differenza tra il come diventare fotografo e come essere fotografo. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e lavorare con dei maestri che mai avremmo pensato di conoscere; le occasioni di visibilità che ci sono state offerte e che ancora oggi abbiamo, sono uniche”. Dello stesso avviso Anna Morosini che ha parlato di “un’esperienza molto forte, capace di decostruire molte convinzioni e modi di fare e pensare; un percorso di formazione non semplice che cambia il modo stesso di lavorare e concepire questo lavoro”.

Soddisfatto Partenzi – Più che soddisfatto della sinergia anche Giancarlo Partenzi, presidente del Centro per la cultura e lo sviluppo economico di Foligno, il quale ha sottolineato che “il Centro italiano di arte contemporanea sta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno come la Fondazione Fotografia sta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la quale sono già state realizzate importanti collaborazioni. Ed ora – ha sottolineato Partenzi – andiamo a consolidare un rapporto sempre più stretto e diretto in un settore che ha grandi possibilità di crescita, puntando per l’appunto non solo allo sviluppo culturale ma anche al fattore dello sviluppo economico’.

Ecco come accedere – A seguire le selezioni sarà, tra gli altri, Daniele Ferrero responsabile dell’ufficio didattica formazione fotografia della Fondazione Fotografia Modena che nel sottolineare il valore a livello nazionale ed internazionale del corso, ha fatto notate che ora anche altre Fondazioni Casse di Risparmio, come quella di La Spezia e Cuneo, si sono avvicinate al progetto avviando la stessa esperienza di Foligno.

Tutte le informazioni ed il modulo di richiesta sono on line nel portale www.fondazionecarifol.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!