"Dal figurativo all'informale", Vittorio Sgarbi presenta il catalogo - Tuttoggi.info

“Dal figurativo all’informale”, Vittorio Sgarbi presenta il catalogo

Redazione

“Dal figurativo all’informale”, Vittorio Sgarbi presenta il catalogo

Il noto critico sarà a Gualdo Tadino lunedì 1 febbraio | La mostra con oltre 100 opere è visitabile fino al 28 marzo
Mer, 27/01/2016 - 10:05

Condividi su:


Dopo il grande successo dell’inaugurazione della mostra “Dalla terra al cielo, dal figurativo all’informale”, promossa dal Polo Museale Città di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune, che ha visto l’illustre partecipazione di Giulio Rapetti in arte Mogol, lunedì 1 febbraio, alle ore 18, il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, interverrà, presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, per presentare il catalogo della nuova esposizione, a cura di Catia Monacelli e Francesca Sacchi Tommasi.

Il progetto propone al grande pubblico una selezione di 50 maestri dell’arte contemporanea: il premio Nobel Dario Fo, le opere della collezione Cavallini-Sgarbi, Agostino Arrivabene, Nunziante, Armodio, Roberto Ferri, Luigi Serafini, Alba Gonzales, Oscar Piattella, Bruno d’Arcevia, Ennio Calabria, Alfonso Borghi, Grazia Cucco e tanti altri ancora. Un variegato scenario che va dalla pittura alla scultura, dalla ceramica all’installazione, oltre 100 opere che si fondono con l’austerità dell’architettura francescana.

Artisti molto diversi tra di loro – , spiegano le curatrici – “con radici ed orientamenti culturali dissimili, uniti insieme da un unico filo conduttore, il profondo legame che tiene sospeso l’uomo tra questi due estremi: la terra ed il cielo”.

Il ricco percorso museale della città di Gualdo Tadino, – sottolinea il primo cittadino Massimiliano Presciutti seguendo una tradizione oramai consolidata, si apre al mondo con un progetto che vede la presenza di artisti di fama internazionale, diventando fucina di idee e di scambi, un laboratorio di sperimentazione in continua evoluzione”.

Ad aprire l’iniziativa, congiuntamente al sindaco di Gualdo Tadino, interverranno Riccardo Maraga, sindaco di Amelia e Gianluca Filiberti, primo cittadino di Lugnano in Teverina.

Per partecipare è necessario preventivamente riservare i posti, sia recandosi direttamente presso la Chiesa di San Francesco, sia contattando la segreteria organizzativa allo 0759142445, o scrivendo a info@roccaflea.com. La chiesa è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la mostra sarà visitabile fino al 28 marzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!