Dal 25 maggio l'ospedale di Pantalla attiva alcuni servizi extra Coronavirus |I sindaci: bene, ma non basta | Oggi Consiglio con Tesei e Coletto

Dal 25 maggio l’ospedale di Pantalla attiva alcuni servizi extra Coronavirus |I sindaci: bene, ma non basta | Il 21 maggio Consiglio con Tesei e Coletto

Redazione

Dal 25 maggio l’ospedale di Pantalla attiva alcuni servizi extra Coronavirus |I sindaci: bene, ma non basta | Il 21 maggio Consiglio con Tesei e Coletto

Alle 15 il Consiglio comunale aperto a Marsciano | I sindaci: l'ospedale non può restare Centro Covid esclusivo
Gio, 14/05/2020 - 13:04

Condividi su:


Dal 25 maggio all’ospedale di Pantalla, Centro Covid umbro, ripartiranno alcuni servizi base, tra cui la dialisi. Si tratta però solo di un primo passo per i sindaci della Media Valle del Tevere ( Anna Iachettini Collazzone, Michele Toniaccini Deruta, Gianluca Coata Fratta Todina, Enrico Valentini Gualdo Cattaneo, Francesca Mele Marsciano, Francesco Federici Massa Martana, Daniela Brugnossi Montecastello di Vibio, Marsilio Marinelli San Venanzo, Antonino Ruggiano Todi) che si sono ritrovati davanti all’ospedale per programmare le prossime azioni da mettere in campo a sostegno del passaggio dell’ospedale di Pantalla da struttura Covid, quale è al momento, al suo normale funzionamento.

“Che l’ospedale della Media Valle del Tevere torni il prima possibile a fornire i servizi di cui i cittadini di questo territorio hanno bisogno” hanno ribadito i sindaci degli otto Comuni.

Primi servizi riattivati

Quanto al livello sicurezza i sindaci hanno spiegato: “Possiamo al momento contare su un quadro rassicurante, nell’ambito del quale, come ci ha assicurato il commissario Silvio Pasqui, è prevista la graduale riattivazione a Pantalla, già a partire dal 25 maggio, di alcuni servizi e prestazioni sanitarie. A partire proprio da quelle, come la dialisi, la cui sospensione ha causato maggiore disagio presso la popolazione, costretta a spostarsi in altri presidi sanitari della nostra regione“.

Pantalla non può essere unico Centro Covid anche per i prossimi mesi

Ma i sindaci guardano soprattutto in prospettiva. Temendo che il protrarsi dell’emergenza, anche in via cautelativa, porti a mantenere a lungo Pantalla come esclusivo Centro Covid regionale.

“Certo è – aggiungono i sindacia questo proposito – che auspichiamo quanto prima, da parte delle Regione, la formalizzazione di questo percorso che deve andare di pari passo con il progressivo superamento dell’attuale fase emergenziale. Questo deve poter avvenire nella condivisa consapevolezza che non può essere quella della Media Valle del Tevere la struttura che a livello regionale andrà destinata, nei prossimi mesi, alla sola gestione dei casi Covid, che peraltro speriamo siano sempre più contenuti. Il grande atteggiamento di responsabilità che i nostri territori hanno dimostrato rinunciando a tanti servizi a seguito della trasformazione di Pantalla in Covid Hospital, deve ora trovare risposta nella scelta, altrettanto responsabile, da parte della Regione, di riattivazione di quei servizi, e laddove possibile, di un loro potenziamento, inserendo da protagonista, e non certo da subalterna, questa struttura ospedaliera nel quadro della sanità regionale”.

Giovedì il Consiglio aperto a Marsciano con Tesei e Coletto

Il prossimo passaggio al quale parteciperanno i sindaci del comprensorio è la seduta aperta del Consiglio comunale di Marsciano, che si terrà in videoconferenza giovedì 21 maggio alle ore 15. Saranno chiamati a intervenire, tra gli altri, la direzione sanitaria dell’Ospedale, l’Usl Umbria 1, e la Regione Umbria, con la presidente Donatella Tesei e l’assessore alla sanità Luca Coletto.

Un momento di confronto finalizzato a portare maggiori elementi di chiarezza che vadano nella direzione di garantire ad una comunità di 60mila persone, anche attraverso il suo presidio ospedaliero, tutti i servizi sanitari cui ha diritto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!