Dal 2013 Foligno varerà il 'Bilancio partecipativo' lo ha deciso all'unanimità il Consiglio comunale - Tuttoggi.info

Dal 2013 Foligno varerà il 'Bilancio partecipativo' lo ha deciso all'unanimità il Consiglio comunale

Redazione

Dal 2013 Foligno varerà il 'Bilancio partecipativo' lo ha deciso all'unanimità il Consiglio comunale

Ven, 25/01/2013 - 15:28

Condividi su:


Impegno Civile, in un comunicato stampa, esprime “grande soddisfazione per il voto unanime con cui il Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 22 gennaio, ha approvato la mozione per l'istituzione del bilancio partecipativo, da avviare – seppur in forma sperimentale – sin dal bilancio 2013”. Secondo la capogruppo Stefania Filipponi, si tratta di “un importante mezzo di ascolto delle necessità dei cittadini, ma è soprattutto uno strumento di democrazia diretta, in quanto garantisce la effettiva e concreta partecipazione della popolazione durante le fasi di elaborazione, definizione ed esecuzione del bilancio annuale e pluriennale e del piano triennale delle opere pubbliche. Con l’approvazione della mozione, i folignati, fin dall’anno corrente, potranno indirizzare le scelte dell’amministrazione sugli interventi pubblici da realizzare o i servizi da implementare o migliorare – fa sapere la Filipponi – individuando direttamente taluni progetti da attuare sul proprio territorio. Se correttamente attuato, favorisce una reale apertura della macchina istituzionale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione, nell’assunzione di decisioni sugli obiettivi e la distribuzione degli investimenti pubblici, ricostruendo quel rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini, che sembra essere venuto meno. Non più quindi, costruzione del conenso – conclude la nota – ma effettiva, concreta partecipazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!