La nuova ordinanza regionale stabilisce anche il ritorno alle lezioni individuali di musica, danza, teatro | Rimane la Dad per primarie, medie e superiori
A Gubbio, da lunedì 15 marzo, i bambini dai 3 ai 5 anni torneranno a scuola. Lo stabilisce la nuova ordinanza regionale, firmata ieri sera (12 marzo) che resterà in vigore sino al 5 aprile.
La novità più importante riguarda appunto la riapertura delle scuole dell’infanzia, prevista in Umbria dove il tasso di contagio è inferiore ai 250 casi ogni 100 mila abitanti. Quindi porte aperte anche a Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Costacciaro e Fossato di Vico.
Scuola primaria, medie e superiori invece restano in Dad almeno fino a Pasqua. Per quanto riguarda il commercio, la nuova ordinanza prevede che i negozi di vicinato potranno rimanere aperti anche oltre le ore 14 di sabato.
Chiuderanno invece alle ore 14 del sabato i negozi di medie e grandi superfici e rimarranno chiusi tutto il week end i centri commerciali. Tornano possibili, sempre grazie alla nuova ordinanza, le lezioni individuali di musica, danza e teatro.
“Da tempo sostengo che le scuole dell’infanzia andavano riaperte: accolgo perciò con grande soddisfazione l’ordinanza della Regione – commenta il sindaco di Gubbio Filippo Stirati – e auspico che venga presto estesa almeno anche alla scuola primaria. Fa piacere vedere anche che i negozi di prossimità possano tornare a lavorare il sabato pomeriggio e che, sebbene ancora nel piccolo, la cultura inizi a ripartire attraverso lezioni individuali”.