Dai bandi Pon oltre 220mila euro di contributi per l’Istituto Da Vinci - Tuttoggi.info

Dai bandi Pon oltre 220mila euro di contributi per l’Istituto Da Vinci

Redazione

Dai bandi Pon oltre 220mila euro di contributi per l’Istituto Da Vinci

Ottime notizie per il Campus altotiberino, tra i primi posti in ogni graduatoria dove ha presentato candidatura
Mer, 03/01/2018 - 13:00

Condividi su:


Ottime notizie per l’Istituto “L. da Vinci” di Umbertide che vede premiati i notevoli sforzi progettuali della scorsa primavera-estate in riferimento ai Bandi PON, dedicati al miglioramento della formazione degli alunni, finanziati con risorse europee, che il MIUR ha emanato per tutte le scuole delle Regioni italiane.

Sono state infatti rese note le graduatorie regionali di cinque Bandi PON degli 11 a cui il Campus altotiberino ha presentato candidatura e in ciascuna è tra i primi posti; tutti i progetti sono stati finanziati con l’importo richiesto, per un totale di 222.852 euro con grande soddisfazione di preside e docenti dei vari gruppi di Progetto che l’hanno sostenuta nel faticoso lavoro di progettazione nei mesi di maggio-giugno-luglio scorsi.

Queste, nel dettaglio, le graduatorie già note (se ne attendono ancora 6):

– Bando “Scuola Polo per la Comunicazione dei PON”, il “L. da Vinci” è primo nella graduatoria regionale dell’Umbria e, pertanto, sarà la scuola di riferimento (POLO) del Ministero per le azioni di comunicazione e diffusione dei contenuti del PON “Per la Scuola” 2014-2020 sul territorio. Per tale ruolo ha ricevuto un finanziamento di 60.000 euro che dovrà utilizzare per organizzare seminari o convegni in collaborazione con l’USR Umbria e l’Autorità di Gestione dei PON, che opera a livello del MIUR, per far conoscere le azioni del PON, far comprendere le modalità di partecipazione alle varie azioni e sostenere l’attuazione degli interventi.

– Bando “Educazione degli adulti e giovani adulti”, il “L. da Vinci” è terzo nella graduatoria e il finanziamento è di 29.924 euro, autorizzato per intervenire sul miglioramento delle competenze di base per lo studio ed il lavoro degli adulti e giovani adulti del territorio. Il Progetto presentato dal Campus prevede Moduli di crescente livello di Lingua Inglese, Informatica e Stampa 3D capaci di far acquisire all’utenza adulta del territorio quelle skills life necessarie per la vita, oltre che per facilitare l’accesso al lavoro o al rientro in formazione.

– Bando “Potenziamento Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro”, il “L. da Vinci” è primo sia nella graduatoria dei Licei che dei Tecnici-Professionali e il finanziamento è di 70.015 euro.

– Bando “Potenziamento delle competenze di base”, il “L. da Vinci” è quindicesimo nella graduatoria e il finanziamento è di 44.984 euro da utilizzare per sviluppare con modalità innovative le competenze di base degli alunni, in particolare degli alunni a rischio di abbandono.

– Bando “Percorsi di Orientamento e riorientamento”, il “L. da Vinci” è primo nella graduatoria e il finanziamento è di 17.928 euro che l’Istituto utilizzerà per offrire agli studenti efficaci ed innovativi percorsi di orientamento allo studio o al lavoro, partendo dalla conoscenza del proprio territorio, delle opportunità di accesso all’impiego o allo sviluppo di idee imprenditoriali.

Questa serie di Bandi PON, dedicati al miglioramento della formazione degli alunni e dei cittadini è particolarmente importante, perché agisce sulla qualità delle competenze della nostra utenza che potrà migliorare contando su risorse certe. – afferma la preside Franca Burzigotti, visibilmente soddisfatta dei risultati fin qui ottenuti sul fronte Bandi PON – Avere a disposizione più di 220.000, in un biennio, per intervenire su più fronti, è una straordinaria opportunità per tutti i ragazzi. Ci tengo a dire che tutte le candidature presentate sono partite da un’ attenta analisi dei bisogni, hanno potuto contare su esperienze pregresse, su progettualità consolidate e su un competente gruppo di progetto di docenti ed ATA che mi hanno sostenuto in tutte fasi di adesione ai Bandi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!