Da tutta Italia per la Mangiaunta di Giano, record di presenze per l’edizione 2011 - Tuttoggi.info

Da tutta Italia per la Mangiaunta di Giano, record di presenze per l’edizione 2011

Redazione

Da tutta Italia per la Mangiaunta di Giano, record di presenze per l’edizione 2011

Lun, 31/10/2011 - 10:42

Condividi su:


La settima edizione della Mangiaunta di Giano dell’Umbria, iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale di Giano dell'Umbria in collaborazione con UmbriaMia ed inserito nel ricco programma di “Frantoi Aperti”, non ha deluso le tante aspettative. Il tour del gusto nei frantoi gianesi e presso il Forno Comunale di Giano dell’Umbria ha suscitato l'interesse di più di mille visitatori provenienti non solo dall’Umbria, ma da tutto il territorio nazionale.

Curiosi bongustai, appassionati e turisti pronti a degustare l’olio novello in abbinamento alle eccellenze del territorio, gli ottimi vini presenti in frantoio e le prelibatezze da forno nell’ultima tappa del tour, il Forno Comunale di Giano, la “spianata gianese”, la pizza al formaggio, la pizza all’uvetta e tanto altro ancora grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria.

Grande successo anche per il Gianolio Bus, lo speciale pulmino che ha accompagnato i tanti visitatori nei quattro frantoi di Giano alla scoperta delle eccellenze non solo enogastronomiche ma anche paesaggistiche ed architettoniche del territorio.

Un affascinante itinerario gastronomico tra frantoi aperti, ulivi millenari e abbazie benedettine che, domenica 30 ottobre, si è concluso con il piacevole concerto lirico vocale “Celebri Arie d'Opera” e gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, momento di musica e di spettacolo che ha allietato il pubblico presente in una magica atmosfera nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco.

“Un grande successo sia in termini di presenze che di obiettivi raggiunti” – come afferma il Sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni, – “Un’iniziativa ideata per valorizzazione e promuovere l’olio di Giano, il suo territorio e i suoi produttori”.

Ma l'appuntamento clou a Giano dell'Umbria è alle porte e l'Amministrazione Comunale, insieme agli organizzatori, si prepara ad accogliere, nei giorni 26 e 27 novembre, i tanti visitatori e turisti previsti per “Le Vie dell'Olio” e la tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca”, manifestazione inserita nel programma di Frantoi Aperti.

Per prenotazioni e informazioni www.leviedellolio.info.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!