Da tutta Italia a Spoleto per il 58mo raduno ex convittori Inpdap, tutti i premiati - Tuttoggi.info

Da tutta Italia a Spoleto per il 58mo raduno ex convittori Inpdap, tutti i premiati

Redazione

Da tutta Italia a Spoleto per il 58mo raduno ex convittori Inpdap, tutti i premiati

L’abbraccio degli ‘anziani’ e il passaggio di testimone ai più giovani. Presidente Leone “portate sempre nel cuore Spoleto”
Mar, 21/05/2019 - 08:28

Condividi su:


Si è svolto domenica, presso il Convitto Inps di piazza Campello, il tradizionale raduno degli ex convittori e convittrici di Spoleto giunto alla sua 58ma edizione.

Un appuntamento che quest’anno vede al fianco degli organizzatori un’altra benemerita realtà, l’Associazione Amici di Spoleto che ha voluto concretamente contribuire all’iniziativa consegnando ad ogni socio della Onlus un attestato in ricordo della amicizia che lega la città del festival a tutti coloro che qui hanno vissuto gli anni della gioventù.

Sabato scorso il ritrovo davanti al convitto. Ma la giornata clou è stata domenica 19 maggio con un programma alquanto ricco. Dopo la Santa Messa presso la Chiesa di San Filippo Neri è stata deposta una corona di alloro in ricordo di tutti gli ex convittori e convittrici defunti.

A seguire la cerimonia di consegna dei premi. A fare gli onori di casa è stata la presidente della Onlus Alessandra Leone con il Vice Presidente Giancarlo Delogu affiancati per l’occasione dal Presidente della Associazione Amici di Spoleto Dario Pompili e dalla Consigliera Anna Rita. Tra i presenti alla giornata anche il Sindaco Umberto De Augustinis che ha portato il saluto della città.

Il Premio ai meritevoli – una borsa di studio è stata consegnata a quei giovani che si sono particolarmente distinti nello scorso anno scolastico. 6 le borse di studio che sono andate a Gabriele Caccia (con la media dei voti pari a 8,71 tra i convittori iscritti al 1° anno di istituto superiore); Giulia Boschi (9,00 – 2° anno), Filippo Panzetta (9,40 – 3° anno), Riccardo Calà Lesina (9,18 – 4° anno), Carlo Sanchioni e Alice Brizzi (rispettivamente con 100/100 e 96/100 tra gli studenti che hanno sostenuto la maturità).

La pergamena ricordo ai soci – a complimentarsi con gli studenti gli 80 soci della Onlus cui è andata la pergamena ricordo. Nell’attestato si legge “per l’attaccamento dimostrato alla città di Spoleto che tutti li accolse calorosamente durante l’importante periodo della loro formazione di uomini, donne e cittadini così creando con la città un legame indissolubile”.

Presenti tra gli altri il Presidente Emerito della Corte di Cassazione Guido De Maio e l’attuale Vice Questore di Spoleto Claudio Giugliano che hanno studiato proprio nella città umbra. Un riconoscimento è stato consegnato anche ai familiari di due fondatori della Associazione ex convittori ed ex convittrici: l’indimenticato Mario Leone (a ritirare la pergamena la figlia Alessandra che guida con altrettanta passione la Onlus) e il compianto Filippo Gallozzi (il riconoscimento è stato consegnato alla moglie Maria Sanetti accompagnata dal figlio Eugenio). Nonostante i tanti impegni professionali e familiari – dirigente della Usl il primo, Presidente di Sezione della Corte dei conti il secondo – hanno infatti sempre lavorato per consentire agli studenti di ogni età di potersi ritrovare a Spoleto.

I nomi di tutti i premiati: Paolo Adesso, Danilo Aleo, Lucio Aleo, Maurizio Amarisse, Sergio Arculeo, Daniela Atzeni, Giorgio Baldari, Roberto Belardo, Gianpietro Bertazzo, Emanuele Bocchieri, Antonio Boi, Filippo Bove, Adriana Capuano, Gianpietro Caria, Carlo Carli, Federica Carter, Marco Carusotti, Paola Castagnari, Luigi Catenacci, Agostino Cesario, Patrizia Cisternino, Giovanna Coco, Giovanna Maria Paola Consiglio, Giorgio Corino, Claudio Antonio Crepaz, Alfio Curti, Giancarlo Daniele, Salvatore (Rino) De Feudis, Guido De Maio, Giorgio De Martino, Giancarlo Graziano Delogu, Domenico Di Leo, Claudio Di Vincenzo, Ennio Falsone, Mauro Fuoco, Vito Fusco, Filippo Gallozzi, Antonio Giannangeli, Paolo Giovanninetti, Elena Girovaco, Claudio Giugliano, Stefano Gobbi, Nicoletta Graziaplena, Cecilia Grigolato, Maria Rosaria Iafrate, Gianni Lacche’, Gennaro Lamberti, Mariangela Landro, Giovanni Lanieri, Mario Leone, Guglielmo Lotti, Maria Rosa Lucidi, Michela Lupi, Vito Mancini, Roberto Mandarà, Giovanni Mandarà, Lucia Mandarà, Giovanni Marra, Giuseppe Stefano Milia, Stefania Nardin, Massimo Nardin, Benito Nocera, Otello Orazi, Massimo Pagnotta, Marcello Palmieri, Piero Secondo Paolemili, Fiorenzo Pasquini, Roberto Perla, Michela Piccoli, Alberto Pinceti, Andrea Polonini, Ugo Presazzi, Massimo Puccinelli, Roberto Quirino, Giampiero Riccio, Antonello Rossi, Michele Scaranello, Benedetto Sellitto, Vincenzo Serafini, Giacinto Silveri, Italo Spalenza, Carmen Stropeni, Francesco Stuppia, Gianni Tanca e Francesco Tortora.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!