Da Todi un segnale di pace per Israele e Palestina - Tuttoggi.info

Da Todi un segnale di pace per Israele e Palestina

Redazione

Da Todi un segnale di pace per Israele e Palestina

Mar, 21/10/2025 - 10:09

Condividi su:


Un momento di dialogo e riflessione su uno dei temi più urgenti e complessi dell’attualità internazionale: il conflitto tra Israele e Palestina e le prospettive di un futuro di pace. È questo il cuore dell’incontro pubblico dal titolo “Israele–Palestina: quali azioni per un futuro di pace?”, in programma a Todi giovedì 23 ottobre 2025, alle ore 17.00, nella Sala del Consiglio Comunale.

Promosso dall’Associazione Franca Viola (Coordinamento Donne Todi) e dall’Associazione Il Mosaico (Perugia), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Todi, l’appuntamento si propone di offrire uno spazio di confronto aperto e informato su un tema che continua a interrogare la coscienza civile e la politica internazionale. L’iniziativa nasce dal bisogno di comprendere più a fondo la drammatica vicenda della guerra a Gaza, che ha causato migliaia di vittime civili e un impatto umanitario devastante, ma anche di guardare alle possibili vie di dialogo e cooperazione. Ad aprire l’incontro saranno le presidenti delle associazioni Patrizia Gernini e Daniela Marcarelli, che introdurranno una riflessione condivisa insieme a ospiti di grande esperienza e autorevolezza.

Tra questi, l’ambasciatore Pasquale Ferrara, già Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Esteri e docente alla LUISS, che offrirà una lettura geopolitica della crisi e dei tentativi di negoziato in corso; Padre Ibrahim Faltas, della Custodia di Terra Santa e Direttore delle Scuole della Custodia, testimone diretto della realtà quotidiana dei territori palestinesi e impegnato da anni nella costruzione di una cultura della pace tra i giovani; e Catiuscia Marini, oggi dirigente dell’Ufficio Europa di Legacoop, da sempre attiva nei progetti di cooperazione e nelle iniziative per la pace in Medio Oriente. A portare una voce personale e toccante sarà Nihad Salameh, palestinese nato in Cisgiordania e oggi residente in Italia, che racconterà la propria esperienza di vita segnata dal conflitto e dalla speranza di convivenza.

L’incontro intende riaffermare il valore del dialogo come strumento di conoscenza e di costruzione della pace. Anche da una città come Todi, cuore dell’Umbria, può partire un segnale di attenzione e impegno civile su questioni che riguardano il destino dell’intera umanità.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!