A Montefalco è iniziato il countdown: la città si appresta infatti ad accogliere dal 28 al 30 giugno cinquanta tra i più famosi blogger e twitteri italiani. Il social media tour #InMontefalco – organizzato dall’associazione “Adesso Montefalco!” – si avvale della collaborazione di comune, provincia, regione, Consorzio di tutela dei vini di Montefalco e associazione Strada del Sagrantino. Un modo rivoluzionario e inedito di promuovere il territorio, che trova nel presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, uno dei più convinti sostenitori. “Parteciperò all’evento che propone Montefalco, capitale dell’ospitalità – dichiara – un esperimento estremamente interessante perché va nella direzione di coniugare marketing territoriale e utilizzo delle nuove tecnologie, che nei social network trovano il più ampio e immediato mezzo di comunicazione. Mi auguro che l’esperienza di Montefalco, così ben ideata dagli organizzatori e ‘sposata’ da istituzioni pubbliche e privati rileva Guasticchi – possa essere replicata anche nelle altre splendide realtà della nostra regione. I 50 ospiti potranno apprezzare l’ospitalità montefalchese, dove nulla è stato lasciato al caso dal punto di vista organizzativo. “Puntiamo a tre milioni di potenziali contatti – spiega Luca Preziosi dell’associazione “Adesso Montefalco!” – spetta a noi essere all’altezza delle aspettative. Ma sono certo che, visto l’impegno, non deluderemo”.
Cena di benvenuto – Domani è previsto l'arrivo dei partecipanti, ai quali verrà fornito materiale informativo sulla città e il territorio circostante, prima di essere accompagnati nelle strutture ricettive messe a loro disposizione. Ritrovo alle 20 per un light dinner con prodotti tipici nella cantina-frantoio dell’azienda agricola Montioni Gabriele.
Tour e degustazioni – Sabato 29 giugno alle 10 sono in programma i saluti delle autorità in municipio. Cenni storici sulla città di Montefalco e sulle particolarità del Sagrantino di Montefalco, con visita alla torre comunale, per ammirare lo stupendo panorama, non a caso Montefalco è nota come la “Ringhiera dell’Umbria”. Alle 11.30 aperitivo degustazione e light lunch a cura di “Spirito Divino” in collaborazione con il Consorzio tutela vini di Montefalco, alla presenza della pluripremiata sommelier Valentina Bertini. Alle 13 è prevista la visita delle cantine, con degustazione dei prodotti del territorio abbinati ai vini di produzione: light lunch nella tenuta Rocca di Fabbri; degustazione nelle aziende agrarie Scacciadiavoli e Perticaia. Alle 19.30 visita e light dinner nella cantina Arnaldo Caprai – vincitrice del premio “European winery of the year” – unica italiana premiata, dei “Wine star Awaesa” della prestigiosa rivista Usa, “Wine Enthusiast” con la partecipazione dello chef Salvatore Denaro che, cucinando insieme agli ospiti, proporrà i sapori del territorio che meglio si legano ai profumi dei vini di Montefalco.
Musei, vigneti e spettacoli – Domenica 30 giugno alle 10 passeggiata per la cittadina lungo il “Sentiero del Sagrantino” e “Sulle orme di Federico II di Svevia”: visita al museo di San Francesco, alle antiche cantine francescane e ai vitigni nascosti nei vicoli cittadini e nel giardini privati; visita al monastero di Santa Chiara da Montefalco con i suoi orti curati da secoli dalle suore. Alle 13 light lunch nell’antico Frantoio Brizi in collaborazione con il ristorante “Giorgione – Alla via di mezzo”. Alle 15 prima dei saluti, in piazza del Comune spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco.