Da Assisi un nuovo appello per la fine della guerra: torna la Marcia della Pace

Da Assisi un nuovo appello per la fine della guerra: torna la Marcia della Pace

Redazione

Da Assisi un nuovo appello per la fine della guerra: torna la Marcia della Pace

Mer, 22/02/2023 - 14:20

Condividi su:


Serie di iniziative in città, anche nel segno dell'informazione al tempo della guerra

Da Assisi torna a levarsi con forza un appello per fine della guerra. A un anno dall’invasione della Russia dell’Ucraina e della conseguente guerra, torna la Marcia della Pace in notturna, preceduta da un incontro di riflessione e proposta che si svolgerà nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori. “Nel freddo della notte, marceremo portando, ciascuno, il volto di una delle vittime, una fiaccola e la domanda incessante di pace. La guerra è una follia! un crimine! uno scandalo! Guai alla rassegnazione! Guai a farne un’abitudine!”, l’appello degli organizzatori.

L’informazione al tempo della guerra

Il 23 febbraio nella sala della Conciliazione, inoltre, si terrà anche l’evento “L’informazione al tempo della guerra”, un corso di formazione di Articolo 21 presentato come “un approfondimento a più voci su una narrazione che possa rendere al meglio i fatti senza indugiare sulle immagini violente e rispettando le vittime delle guerre, col linguaggio cui più volte ha fatto riferimento Papa Francesco”.

L’evento segna la ripresa e la riscrittura della Carta di Assisi già sottoscritta da credenti e non credenti. Il dibattito si aprirà con la relazione di padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. Parteciperanno all’incontro: il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, la sindaca di Assisi, Stefania Proietti, Riccardo Cristiano, padre Enzo FortunatoFlavio Lotti, promotore della marcia Perugia Assisi, Lucia Goracci, Asmae Dachan, Ahmad Rafat, Angelo Chiorazzo, Angela Caponnetto, Roberto Zuccolini della Comunità di Sant’Egidio, Nello Scavo, Daniele Macheda, Tiziana Ferrario, Paola Spadari, con la partecipazione di studentesse e studenti del Liceo Properzio indirizzo Scienze Umane di Assisi. Sono previsti i contributi dell’Asu e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, oltre che del Presidente del Consiglio nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, e del neo Presidente della Fnsi, Vittorio Di Trapani. 

Marcia della pace in notturna, il programma

Il programma della marcia della pace in notturna prevede giovedì 23 febbraio, alle ore 21, a Perugia (Sala dei Notari (un incontro di riflessione e proposta contro tutte le guerre) alla presenza di numerose figure istituzionali e non solo.

Alle ore 23 i partecipanti alla Marcia di notte, a conclusione dell’incontro, si recheranno verso il luogo di partenza della PerugiAssisi (Perugia, Giardini del Frontone). Alle 24 l’accensione delle fiaccole e partenza della Marcia PerugiAssisi contro tutte le guerre “In piedi costruttori di pace”. L’arrivo della marcia della pace alla basilica di San Francesco d’Assisi è previsto alle ore 6 di venerdì 24 febbraio. I partecipanti scenderanno alla tomba di san Francesco per un momento di raccoglimento, preghiera (per i credenti) e riflessione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!