“CRUSCOTTO ON LINE” NOVITA’ PIU’ ATTESA DEL NUOVO PORTALE INTERNET DEL COMUNE DI SPOLETO, PRESENTATO OGGI (Foto TO®) - Tuttoggi.info

“CRUSCOTTO ON LINE” NOVITA’ PIU’ ATTESA DEL NUOVO PORTALE INTERNET DEL COMUNE DI SPOLETO, PRESENTATO OGGI (Foto TO®)

Redazione

“CRUSCOTTO ON LINE” NOVITA’ PIU’ ATTESA DEL NUOVO PORTALE INTERNET DEL COMUNE DI SPOLETO, PRESENTATO OGGI (Foto TO®)

Lun, 18/07/2011 - 15:05

Condividi su:


(Jac. Brug.) – Il Comune di Spoleto ha presentato ufficialmente oggi la nuova versione del sito internet dell’ente. Accanto al tradizionale portale istituzionale, reso più accessibile ed intuitivo, la novità più attesa – tanto da essere stata uno degli obiettivi programmatici della giunta Benedetti – è il Cruscotto on Line, strumento con cui è possibile verificare costantemente la programmazione e lo stato di avanzamento delle opere pubbliche e delle manutenzioni ordinarie, tanto nel centro città quanto nelle varie frazioni del territorio.
Il sindaco Daniele Benedetti, il direttore generale Angelo Cerquiglini e il dirigente della DOC Vincenzo Russo hanno parlato in termini entusiastici del nuovo strumento a disposizione della cittadinanza. L’obiettivo primario era quello di costruire un portale veloce e navigabile, più accessibile e fruibile a tutti (compresi i diversamente abili) rispetto a quelli precedenti, proseguendo sulla linea dell’operazione trasparenza che già il Comune di Spoleto aveva intrapreso con l’istituzione dell’albo pretorio on line, addirittura in anticipo rispetto alle direttive del Ministro Brunetta. Secondo Vincenzo Russo le potenzialità del nuovo portale costruiranno un nuovo sistema di rapporti tra i “governanti” e la città. Parole riprese dal direttore generale Cerquiglini, secondo cui l’amministrazione, tramite il cruscotto on line, non svolge solo un ruolo di informatore, ma comunica direttamente con i cittadini.
Il Cruscotto on Line, infatti, non solo permetterà ai cittadini di informarsi sullo stato dei lavori o sulla data di inizio di un nuovo cantiere. Chi lo vorrà, potrà anche registrarsi al servizio per interagire con l’amministrazione, segnalando problematiche o formulando richieste di intervento o semplici domande. Il Cruscotto, in sostanza, potrà far aumentare il livello di interazione tra soggetto e Comune. Stesso scopo, anche se più strettamente informativo, ha l’altra novità illustrata oggi, lo Spoleto Live News, iscrivendosi al quale i cittadini potranno ricevere direttamente sul cellulare notizie relative alle aree tematiche di interesse (eventi, arte, spettacoli, ecc.).
Il Dirigente Area Operativa Webred Marco Locchi e Alfredo Larotonda, dell’Unità Operativa Amministrazione Regione Umbria, hanno spiegato nel dettaglio le caratteristiche del nuovo portale, a partire dall’adeguamento dell’indirizzo (www.comunespoleto.gov.it) alle direttive ministeriali. Ci sono poi i collegamenti rapidi ai principali social network, un’animazione in flash a centro pagina in cui si alternano tre immagini di notizie o eventi particolarmente significativi e le 4 macrosezioni (Comune, Città, Servizi, News) da cui far partire la navigazione. Il portale istituzionale deve diventare sempre più uno strumento di lavoro capace di creare un legame tra cittadino e amministrazione. Ma, come sottolineato da Marco Locchi, il prodotto attuale non costituisce il punto di arrivo del lavoro svolto. Il prossimo passo sarà quello di servirsi intensivamente della tecnologia per fare dei servizi del portale applicazioni da scaricare su smartphone e tablet pc. Poi, col tempo, sarà necessario collegare strumenti come cruscotto, visura anagrafica e albo pretorio con quelli di altri enti e istituzioni, prima locali poi nazionali.

Certo, i costi di questa “rivoluzione” nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione non sembrano proprio irrisori. Il nuovo portale, co-finanziato per circa il 70% con fondi regionali, ha avuto un costo di circa 28.000 euro, mentre 19.000 ne sono serviti per la realizzazione del cruscotto on line. Questo però non sembra preoccupare gli amministratori, convinti della bontà del progetto e della necessità di investire in percorsi di questo genere. Per Cerquiglini “i costi sono modestissimi se paragonati all’importanza del prodotto ottenuto – con particolare riferimento al cruscotto on line –, nonostante l’esiguità delle risorse economiche obblighi il Comune a vivere nelle stesse condizioni di una famiglia costretta a tirare avanti con un sussidio sociale di 100 euro”.
Secondo Benedetti “le poche risorse a disposizione sono state ottimizzate per progettare la città con la città”. Il primo cittadino ha detto di aver vissuto in prima persona i disagi del vecchio portale istituzionale, quando ha dovuto compilare la domanda per l’iscrizione di suo figlio al nido. “Con questa nuova versione – ha affermato – bastano tre cliccate per avere una risposta a tutte le esigenze”. L’obiettivo espresso con decisione da Benedetti è quello di arrivare nel 2012 ad un bilancio partecipato, per un esercizio reale della democrazia diretta in cui anche la cittadinanza faccia la propria parte. “Stiamo utilizzando tutte le risorse informatiche a nostra disposizione – ha concluso il sindaco – per arrivare a una totale condivisione delle idee, dei progetti e del bilancio tra l’amministrazione comunale e tutti gli spoletini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!