CROCE ROSSA ITALIANA: COMITATO DI SPOLETO ORGANIZZA CORSO BASE PER ASPIRANTI VOLONTARI - Tuttoggi

CROCE ROSSA ITALIANA: COMITATO DI SPOLETO ORGANIZZA CORSO BASE PER ASPIRANTI VOLONTARI

Redazione

CROCE ROSSA ITALIANA: COMITATO DI SPOLETO ORGANIZZA CORSO BASE PER ASPIRANTI VOLONTARI

Gio, 24/03/2011 - 08:55

Condividi su:


L'Associazione Italiana della Croce Rossa ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
E’ una organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre e delle violenze armate.
Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20° Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell'ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell'azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario.
I Volontari di Croce Rossa agiscono, da sempre, con abnegazione e forte spirito umanitario; sono sempre presenti laddove c’è bisogno di loro con determinazione e professionalità. Si diventa volontari solo dopo aver frequentato un corso di qualificazione.
La nuova normativa in materia di formazione stabilisce l’unicità della formazione di base che deve contraddistinguere qualsiasi volontario CRI indipendentemente dalla futura specializzazione che intenderà intraprendere una volta entrato a far parte dell’Associazione.
Il programma del corso si caratterizza per un profilo informativo che tiene conto della necessità, per chi intende dare il suo apporto alla CRI, di conoscerne storia e peculiarità, prerogative ed attività.
Non mancano, inoltre, le nozioni di primo soccorso e di educazione sanitaria, che consentono di avere una prima informativa su “cosa fare” e “cosa non fare” in caso di infortunio.
Il Comitato Locale di Spoleto sta organizzando un corso base per volontari del soccorso, proprio per dare la opportunità a chiunque abbia i requisiti richiesti di frequentare a Spoleto il corso e acquisire il brevetto europeo di primo soccorso.
Potranno iscriversi coloro che avranno compiuto 14 anni senza alcun limite massimo di età. Il corso dura 26 ore ed è organizzato in 13 incontri serali di due ore ciascuno, per dare la possibilità di partecipare anche a studenti e lavoratori. Il corso si svolgerà a Spoleto nella sede CRI di Via Bandini 15, dal 4 aprile al 19 maggio.
Una volta superato l’esame finale ogni volontario potrà scegliere la componente CRI a cui accedere a seconda delle proprie attitudini e preferenze.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!