Croce Rossa, il comitato di Spoleto organizza un corso base per volontari del soccorso - Tuttoggi.info

Croce Rossa, il comitato di Spoleto organizza un corso base per volontari del soccorso

Redazione

Croce Rossa, il comitato di Spoleto organizza un corso base per volontari del soccorso

Sab, 22/10/2011 - 09:00

Condividi su:


L'Associazione Italiana della Croce Rossa, è un’organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre e delle violenze armate. I Volontari di Croce Rossa agiscono, da sempre, con abnegazione e forte spirito umanitario; sono sempre presenti laddove c’è bisogno di loro con determinazione e professionalità. Diventano Volontari dopo aver frequentato un corso di qualificazione. La nuova normativa in materia di formazione stabilisce l’unicità della formazione di base che deve contraddistinguere qualsiasi volontario CRI indipendentemente dalla futura specializzazione che intenderà intraprendere una volta entrato a far parte dell’Associazione.

Il programma del corso si caratterizza per un profilo informativo che tiene conto della necessità, per chi intende dare il suo apporto alla CRI, di conoscerne storia e peculiarità, prerogative ed attività. Non mancano, inoltre, le nozioni di primo soccorso e di educazione sanitaria, che consentono di avere una prima informativa su “cosa fare” e “cosa non fare” in caso di infortunio. Il Comitato Locale di Spoleto sta organizzando un corso base per volontari del soccorso, proprio per dare la opportunità a chiunque abbia i requisiti richiesti, di frequentare a Spoleto il corso e acquisire il Brevetto Europeo di Primo Soccorso.

Potranno iscriversi coloro che avranno compiuto 14 anni senza alcun limite massimo di età. Il corso dura 26 ore ed è organizzato in 13 incontri serali di due ore ciascuno, per dare la possibilità di partecipare anche a studenti e lavoratori. Il corso si svolgerà dal 24 ottobre al 1 dicembre presso la sede dell’INPDAP (ex Convitto Enpas) a Piazza Campello n. 5 a Spoleto. Infatti l’Amministrazione INPDAP ospita tutte le attività didattiche della Croce Rossa nei propri ampi e attrezzatissimi spazi. Una volta superato l’esame finale ogni volontario potrà scegliere la componente CRI a cui accedere a seconda delle proprie attitudini e preferenze. Si precisa che l’attestato BEPS è riconosciuto come credito formativo e costituisce titolo in sede concorsuale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!