Grande successo per lo Spoleto Nuovo ai Criteria 2017, i campionati giovanili invernali di nuoto che si sono svolti nei giorni scorsi a Riccione. Una manifestazione sportiva prestigiosissima che ha visto l’atleta spoletino Gianluca Andolfi laurearsi campione italiano Juniores I anno nella gara dei 50 metri dorso.
A Riccione lo Spoleto Nuoto era presente nella sezione maschile con sei ragazzi: Gianluca Andolfi, Alessio Andolfi, Lorenzo Di Giovanni, Saverio Ciancabilla, Alessio Mancini e Martin Pizzoni, che hanno partecipato complessivamente a 7 gare individuali e 2 staffette. Ad accompagnarli i tecnici Daniele Luciani e Piero Santarelli.
Grande emozione nella prima giornata di gare, con Gianluca Andolfi che, con il tempo di 25’’10, ha ottenuto il titolo di campione italiano Juniores I° anno 50 mt Dorso. Il suo tempo rappresenta il 16esimo assoluto dell’anno. Buon piazzamento anche alla gara dei 50 metri stile: 16esimo posto per lui, con il tempo di 23’’76.
Il fratello Alessio, nonostante i numerosi imprevisti avuti nel corso della stagione, ha partecipato alla gara dei 50 Stile Libero fissando il tempo in 23″30, che rappresenta il personale e gli fa ottenere il 28° posto in classifica. La giornata si è chiusa con la staffetta 4×200 stile, composta da Di Giovanni, G. Andolfi, Ciancabilla e Pizzoni che chiude al 26° posto.
La vittoria di Gianluca rappresenta uno dei risultati sportivi di maggior prestigio ottenuti dalla città e uno dei risultati più importanti ottenuti dalla società Spoleto Nuoto nei suoi 30 anni di attività presso l’impianto spoletino “F. Pallucchi”.
Questo risultato è ancora più di valore dato che il giovane spoletino (insieme ad altri 15 ragazzi dello Spoleto Nuoto) frequentando il Liceo Scientifico e andando a scuola in questi mesi il pomeriggio, si è dovuto allenare la mattina dalle 11 alle 13 da solo, senza tecnici. Un ostacolo in più da affrontare per questi atleti. Questa situazione non è sfuggita alla Federazione Italiana Nuoto che, successivamente alla vittoria di Gianluca, dati gli ottimi rapporti che legano lo Spoleto Nuoto con la direzione tecnica nazionale FIN, hanno espresso i propri complimenti sulla home page del sito federale. Anche la Kinder + sport, sponsor principale dell’evento, ha voluto raccogliere la testimonianza dello Spoleto Nuoto facendo una video intervista che verrà inserita in un video promozionale dell’azienda.
Ma per Gianluca Andolfi i traguardi raggiunti non si sono esauriti nella prima giornata di gare: durante la seconda, infatti, ha ottenuto il terzo posto nella gara dei 100 m. dorso Juniores I° anno, con il tempo di 55″45. Una medaglia di importanza assoluta per il giovane atleta e la società spoletina, confermando il valore e lo spessore del titolo ottenuto il giorno prima.
Il secondo giorno si è chiuso con la staffetta 4×100 stile, con Di Giovanni, G. Andolfi, Mancini e Ciancabilla che ha ottenuto un 19° posto ma è stata purtroppo squalificata per un cambio anticipato e con il 100 farfalla sempre di Gianluca Andolfi, che ha fermato il tempo a 56″59 (19° posto).
Il terzo ed ultimo giorno di gare ha visto sempre Gianluca protagonista con un prestigioso 4° posto nei 50 m. farfalla (24″82) ed un ottimo 9° posto nei 100 stile con 51″34 che rappresentano entrambi i suoi personali tempi nelle relative distanze.
Questo risultato storico per la città e per la società Spoleto Nuoto, corona il buon lavoro fatto dai tecnici Luciani e Santarelli, che hanno voluto ringraziare “tutti i genitori che ci supportano e permettono tutto questo, gli istruttori avuti dallo Spoleto Nuoto nel corso degli anni e l’Azzurra, gestore dell’impianto, che ci è sempre venuta incontro e che permette lo svolgimento della nostra attività”.